Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàDal 1° aprile al via interventi per il potenziamento ferroviario di Battipaglia–Potenza: modifiche alla circolazione

Attualità

In corso i lavori di RFI per l’ammodernamento delle linee regionali e interregionali

Dal 1° aprile al via interventi per il potenziamento ferroviario di Battipaglia–Potenza: modifiche alla circolazione

Dal 1° aprile al 31 maggio 2025 Rete Ferroviaria Italiana avvierà importanti lavori infrastrutturali e tecnologici su due tratte strategiche. Gli interventi garantiranno maggiore affidabilità, accessibilità e velocità, con ripercussioni temporanee sulla circolazione dei treni regionali, InterCity e Frecciarossa.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 11:49:46

Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.

A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia - Potenza, e dal 22 aprile sulla tratta Potenza - Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che si concluderanno rispettivamente il 30 giugno e il 31 maggio 2025.

Gli interventi programmati - che seguono quelli già realizzati nel 2024 - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell'infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un'ottimizzazione dei tempi di viaggio.

 

LAVORAZIONI IN CORSO DI REALIZZAZIONE

Interventi sulla tratta Battipaglia - Potenza dal 1° aprile al 30 giugno:
rinnovamento dell'armamento ferroviario con l'innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all'interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ).

Interventi sulla tratta Potenza - Taranto dal 22 aprile al 31 maggio:
demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (TA) e Castellaneta Marina (TA) e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d'arte tra Campomaggiore (PZ) e Grassano (MT).

 

Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati tutti i treni del Regionale, il Frecciarossa Taranto - Potenza - Salerno e gli InterCity Taranto-Roma e Lecce/Bari - Reggio Calabria subiranno modifiche alla circolazione. I canali di acquisto sono aggiornati.

 

FRECCIAROSSA E INTERCITY

Durante il periodo di interruzione della linea i due collegamenti Frecciarossa della relazione Taranto-Roma-Milano saranno cancellati da Taranto a Salerno e viceversa. Il Frecciarossa in arrivo a Taranto sarà limitato nella stazione di Salerno anche il giorno 31 marzo, il Frecciarossa in partenza da Taranto sarà originario da Salerno anche il giorno 1 luglio.

I viaggiatori diretti a Roma avranno a disposizione una coppia di Intercity Roma - Bari prolungata fino a Taranto: l'IC704 in partenza dal capoluogo jonico alle 14.50 con arrivo nella capitale alle 22.27 e l'IC 703 in partenza da Roma Termini alle 7.28 e arrivo a Taranto alle 15.18.

Per gli altri Intercity da e per Roma e Reggio Calabria saranno attivati servizi sostitutivi con bus.

 

TRENI DEL REGIONALE

Durante l'interruzione della linea sono previsti collegamenti con bus tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Taranto e Potenza. I bus potrebbero aumentare i tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.

Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10887101

Attualità

Attualità

Parte da Sorrento il progetto di un grande distretto culturale dell’area costiera e vesuviana

Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Attualità

Vietri sul Mare, 2 maggio la presentazione dell’app Junker per ottimizzare la gestione dei rifiuti e la comunicazione

Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...

Attualità

Vertenza Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: lavoratori in protesta davanti alla sede dell'Asl Salerno

Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno