Tu sei qui: AttualitàDal 1° aprile al via interventi per il potenziamento ferroviario di Battipaglia–Potenza: modifiche alla circolazione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 11:49:46
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.
A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia - Potenza, e dal 22 aprile sulla tratta Potenza - Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che si concluderanno rispettivamente il 30 giugno e il 31 maggio 2025.
Gli interventi programmati - che seguono quelli già realizzati nel 2024 - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell'infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un'ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Interventi sulla tratta Battipaglia - Potenza dal 1° aprile al 30 giugno:
rinnovamento dell'armamento ferroviario con l'innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all'interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ).
Interventi sulla tratta Potenza - Taranto dal 22 aprile al 31 maggio:
demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (TA) e Castellaneta Marina (TA) e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d'arte tra Campomaggiore (PZ) e Grassano (MT).
Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati tutti i treni del Regionale, il Frecciarossa Taranto - Potenza - Salerno e gli InterCity Taranto-Roma e Lecce/Bari - Reggio Calabria subiranno modifiche alla circolazione. I canali di acquisto sono aggiornati.
Durante il periodo di interruzione della linea i due collegamenti Frecciarossa della relazione Taranto-Roma-Milano saranno cancellati da Taranto a Salerno e viceversa. Il Frecciarossa in arrivo a Taranto sarà limitato nella stazione di Salerno anche il giorno 31 marzo, il Frecciarossa in partenza da Taranto sarà originario da Salerno anche il giorno 1 luglio.
I viaggiatori diretti a Roma avranno a disposizione una coppia di Intercity Roma - Bari prolungata fino a Taranto: l'IC704 in partenza dal capoluogo jonico alle 14.50 con arrivo nella capitale alle 22.27 e l'IC 703 in partenza da Roma Termini alle 7.28 e arrivo a Taranto alle 15.18.
Per gli altri Intercity da e per Roma e Reggio Calabria saranno attivati servizi sostitutivi con bus.
Durante l'interruzione della linea sono previsti collegamenti con bus tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Taranto e Potenza. I bus potrebbero aumentare i tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.
Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.
Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10938103
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...