Tu sei qui: Attualità“Dalla prepotenza al reato” mercoledì 24 gennaio al Teatro Sant'Alfonso di Pagani
Inserito da (Admin), domenica 21 gennaio 2024 16:23:49
Si terrà mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 10.00 presso il teatro dell'Auditorium "Teatro Sant' Alfonso Maria De' Liguori" di Pagani l'incontro "Dalla prepotenza al reato" che vedrà la partecipazione di alunni e docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pagani - Liceo Mangino e IPSSEOA Pittoni.
L'incontro voluto dall'amministrazione comunale, retta dal sindaco Raffaele Maria De Prisco, curato in particolare dall'assessore alla Pubblica Istruzione Politiche Scolastiche e Pari Opportunità, Mariastella Longobucco, in sinergia con varie figure professionali, vuole essere un momento di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla violenza, dal bullismo al cyberbullismo, alla violenza di genere, per consentire ai ragazzi e alle ragazze, ma anche ai docenti ed ai genitori, di comprendere questi fenomeni ad oggi ancora troppo presenti nella nostra società.
Gli interventi saranno molteplici e mirano ad analizzare vari aspetti della vita quotidiana dei ragazzi, studenti e figli, in questo particolare momento della loro crescita personale.
L'incontro vedrà Nadia Elisabetta Peschechera, insegnante e scrittrice, proporre spunti nel campo della pedagogia, partendo dalla sua opera "Il rovescio della medaglia", incentrato su adolescenti alle prese con violenze in diversi ambiti; le tematiche del bullismo e del cyberbullismo saranno poi affrontate da Rossella Sessa, già membro della Camera dei Deputati della Repubblica, esperta in materia; Concetta Lambiase, docente di scuola secondaria di primo grado, presenterà la campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere "Posto Occupato", un gesto concreto rappresentato da un posto lasciato "vuoto" per riempire le coscienze di consapevolezza in merito alla violenza sulle donne; a cura del dott. Oreste Somma, in qualità di Segretario Nazionale del "Sindacato Autonomi di Polizia AdP", un intervento tecnico al recente Decreto "Caivano" e sull'attuazione del Codice Rosso Rafforzato.
Porteranno la propria testimonianza nel campo di competenza anche il prof. Giuseppe Scialla, già Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Campania, oggi Componente del Comitato Ministeriale Media e Minori, la dott.ssa Marika Porricelli, psicologa clinica, dott. Claudio Fusco, avvocato penalista.
La dott.ssa Ilaria Perrelli e la dott.ssa Angela Visone, una Presidente della Consulta Regionale per la Condizione della Donna e l'altra sociologa e scrittrice, parleranno di violenza "domestica" in diversi ambiti per contribuire a fornire un ulteriore focus sulla tematica trattata anche nel libro della dott.ssa Visone "Fino all'ultimo respiro".
Fonte: Il Portico
rank: 108126109
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...