Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Vittore martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàEmergenza migranti, Von der Leyen visita hotspot Lampedusa e promette: «L'Italia può contare sull'Ue»

Attualità

Italia, Europa, Lampedusa, emergenza migranti

Emergenza migranti, Von der Leyen visita hotspot Lampedusa e promette: «L'Italia può contare sull'Ue»

Nel frattempo il Consiglio dei Ministri ha dato mandato al Ministero della Difesa di attivarsi immediatamente per realizzare nuovi Cpr oltre a quelli già presenti in dieci regioni.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 settembre 2023 09:31:20

È allo stremo come non mai, l'isola di Lampedusa, dopo gli arrivi a catena di decine e decine di imbarcazioni di fortuna con a bordo migranti in arrivo dal Nordafrica. L'hotspot dell'isola, con oltre 6mila profughi, è sovraccarico. Numeri insostenibili per le capacità di accoglienza pur temporanea dell'isola, tanto che il 13 settembre il Comune di Lampedusa ha proclamato lo stato di emergenza.

Anche la tensostruttura di Porto Empedocle è stracolma e si registrano tensioni: qualcuno arriva alle mani per il mancato rispetto della fila per le identificazioni, altri tentano di scavalcare le recinzioni per fuggire.

Il 17 settembre la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accettato l'invito di Giorgia Meloni e si è recata personalmente a Lampedusa per rendersi conto della situazione.

«Io non considero questo - ha detto la Premier - un gesto di solidarietà dell'Europa verso l'Italia, lo considero piuttosto un gesto di responsabilità dell'Europa verso se stessa, perché questi sono i confini dell'Italia ma sono anche i confini d'Europa. Io continuo a dire che di fronte ai flussi che l'Italia sta affrontando, che l'Europa affronta, noi non risolveremo mai il problema parlando di come redistribuire i migranti all'interno dei confini europei. L'unico modo per affrontare seriamente il problema, e per non far sì che la soluzione per una Nazione voglia dire creare un problema a un'altra Nazione, è lavorare sulla dimensione esterna, fermare le partenze illegali degli immigrati».

«L'Italia può contare sull'Ue. Saremo noi a decidere chi arriva in Europa e non i trafficanti», ha promesso la presidente della Commissione, prospettando una «risposta coordinata» alla sfida migratoria, declinata per ora in un piano in 10 punti, fra cui ci sono rimpatri più veloci, corridoi umanitari per l'immigrazione legale, e soprattutto la valutazione di nuove missioni navali.

E mentre la Sicilia affronta l'emergenza, il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin ha già chiarito che "La Francia non prenderà nessun migrante da Lampedusa".

Il Consiglio dei ministri di ieri, 18 settembre, ha deliberato norme relative al contrasto all'immigrazione illegale, per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento, ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia, e ha dato mandato al Ministero della Difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture che sono necessarie.

In particolare, è stato esteso - come consentito dalla normativa eurounitaria - a 18 mesi (6 mesi iniziali, seguiti da proroghe trimestrali) il limite massimo di permanenza nei Centri per il rimpatrio (C.p.r.) degli stranieri non richiedenti asilo, per i quali sussistano esigenze specifiche (se lo straniero non collabora al suo allontanamento o per i ritardi nell'ottenimento della necessaria documentazione da parte dei Paesi terzi). Il limite attuale è di 3 mesi, con una possibile proroga di 45 giorni.

Inoltre, è stato approvato, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della difesa, un piano per la costruzione, da parte del Genio militare, di ulteriori C.p.r., da realizzare in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa<br />&copy; Governo Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa © Governo
Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa<br />&copy; Governo Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa © Governo
Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa<br />&copy; Governo Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa © Governo
Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa<br />&copy; Governo Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa © Governo
Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa<br />&copy; Governo Meloni e von der Leyen in visita a Lampedusa © Governo

rank: 101018103

Attualità

Attualità

«Fermiamo il criminale Netanyahu»: la denuncia dell’ANPI

L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...

Attualità

“L’ultimo giorno di Gaza”: 9 maggio flash mob a Cava de' Tirreni

Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...

Attualità

Tragedia del Faito, prima riunione del tavolo tecnico: subito i sopralluoghi per la messa in sicurezza delle strade d’accesso

Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...

Attualità

Angela Merkel a Napoli: per l'ex cancelliera tedesca tappa di gusto alla pizzeria Battarra

Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno