Tu sei qui: AttualitàEnergia, governo al lavoro per limitare consumi gas. Cingolani: "Da ottobre termosifoni giù di un grado"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 19:15:08
Pur essendo un governo dimissionario - e nel pieno della campagna elettorale - l'esecutivo guidato da Mario Draghi - e sollecitato in questi ultimi giorni dagli stessi partiti politici per trovare una soluzione al caro energia che preoccupa non solo l'Italia ma l'intera Europa -continua a muoversi.
Palazzo Chigi è al lavoro sul piano di razionamento per limitare i consumi di gas e sul nuovo decreto per aiutare famiglie e imprese colpite dal caro-bollette: il progetto di contenimento della domanda di energia è stato presentato dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani nella riunione di oggi a Palazzo Chigi.
In attesa dei dettagli che verranno illustrati nel consiglio dei ministri di giovedì prossimo ci sono le prime indiscrezioni: il ministro ha proposto che dal mese di ottobre i termosifoni nelle abitazioni e negli uffici pubblici resteranno accesi per un'ora in meno e la temperatura sarà ridotta di un grado: da 20 a 19.
Sarà avviata attraverso spot, nelle tv e nelle radio, una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del risparmio energetico.
Si stanno studiando anche interventi diretti, in particolare per le piccole imprese in crisi di liquidità perché si ritrovano a pagare bollette stellari.
Cingolani ha poi ricordato ai colleghi europei come la dipendenza dal gas di Mosca abbia subito sforbiciata dal 40 al 18% nel nostro Paese.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10385107
"È un giorno molto simbolico, perché il Vespucci rappresenta un'eccellenza della Marina italiana ma è anche legato alla marina napoletana, sia per il fatto che sia stato realizzato qui che per la grande tradizione marinaresca di Napoli. Tra l'altro è qui in un giorno in cui Napoli è scelta per l'America's...
Il CNGEI Cava de' Tirreni e Sodalis, in occasione dei 15 anni del gruppo scout e della neo sezione di Cava de' Tirreni, nell'ambito dei laboratori di cittadinanza, organizzano l'evento "Sogniamo un'educazione", con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e in collaborazione con il Forum dei Giovani...
Il Comune di Positano ha emesso l’ordinanza n. 15 del 13 maggio 2025, con cui viene disposto il divieto di sosta lungo la S.P. 425 Montepertuso/Nocelle nelle serate del 19, 20 e 21 maggio 2025, dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del mattino successivo. Il provvedimento si è reso necessario per consentire...
Al via ad Alghero l'ottava edizione del summit del G20s: 40 tra sindaci ed amministratori locali, operatori delle vacanze, rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e della balneazione, assessori regionali e ministri della Repubblica, si confrontano sui temi del segmento turistico italiano...