Tu sei qui: AttualitàEnergia, governo al lavoro per limitare consumi gas. Cingolani: "Da ottobre termosifoni giù di un grado"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 19:15:08
Pur essendo un governo dimissionario - e nel pieno della campagna elettorale - l'esecutivo guidato da Mario Draghi - e sollecitato in questi ultimi giorni dagli stessi partiti politici per trovare una soluzione al caro energia che preoccupa non solo l'Italia ma l'intera Europa -continua a muoversi.
Palazzo Chigi è al lavoro sul piano di razionamento per limitare i consumi di gas e sul nuovo decreto per aiutare famiglie e imprese colpite dal caro-bollette: il progetto di contenimento della domanda di energia è stato presentato dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani nella riunione di oggi a Palazzo Chigi.
In attesa dei dettagli che verranno illustrati nel consiglio dei ministri di giovedì prossimo ci sono le prime indiscrezioni: il ministro ha proposto che dal mese di ottobre i termosifoni nelle abitazioni e negli uffici pubblici resteranno accesi per un'ora in meno e la temperatura sarà ridotta di un grado: da 20 a 19.
Sarà avviata attraverso spot, nelle tv e nelle radio, una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del risparmio energetico.
Si stanno studiando anche interventi diretti, in particolare per le piccole imprese in crisi di liquidità perché si ritrovano a pagare bollette stellari.
Cingolani ha poi ricordato ai colleghi europei come la dipendenza dal gas di Mosca abbia subito sforbiciata dal 40 al 18% nel nostro Paese.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10705107
Il Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, riunitosi ieri domenica 29 giugno, all'unanimità, ha approvato la proposta dell'Amministrazione Servalli, di riduzione della Tari, per l'annualità 2025. "Il risparmio ottenuto del 4 per cento medio - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - corrispondente ad una...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
di Livio Trapanese Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d'Italia e d'Europa, Cava de' Tirreni è "Città Eucaristica" dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato...