Tu sei qui: Attualità«Fake news sulla crisi del grano da galassia no vax», lo studio sulla guerra in Ucraina
Inserito da (Redazione), martedì 2 agosto 2022 11:37:17
La crisi mondiale del grano non è da causata dalla guerra in Ucraina, ma dalla "cabala di élite oscure, spesso ebraiche, che vogliono creare il Nuovo Ordine Mondiale".
Come riportato da Skytg24, è questa l'ipotesi più diffusa sui social delle comunità anti-vax americane, collegate a QAnon, un movimento cospirazionista coinvolto anche nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Le informazioni emerse dallo studio condotto dal Network Contagion Research Institute (Ncri), organizzazione che monitora la disinformazione sul web, rivelano come starebbero circolando fake news dall'universo novax sulla crisi del grano. "C'è una sostanziale vicinanza tra queste realtà e la disinformazione russa che imputa la crisi ai Paesi occidentali", avverte l'istituto di ricerca che riporta anche l'esempio di GhostEzra, antisemita di QAnon che credeva il covid una fake news.
Proprio in queste settimane in cui persiste il conflitto in Ucraina, le teorie complottiste novax si starebbero unendo a quelle sulla guerra: "Non credete neppure per un momento che vi sia una carenza di qualsiasi cosa. Cibo, acqua, petrolio. Loro [ebrei] hanno creato queste carenze, che sono irreali", scrivono sui social.
Lo studio sottolinea come ci sia anche una sempre maggiore attività nel mondo online russo. Secondo Alex Goldenberg, esperto del Ncri, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la situazione".
Nel frattempo ieri è salpata dal porto di Odessa, diretta in Libano, la prima nave carica di grano, grazie ad un primo accordo tra Russia e Ucraina.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10858104
In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...
In seguito all'ennesimo episodio di violenza ai danni di un autista di Busitalia Campania, avvenuto nel pomeriggio di Ferragosto sulla linea Battipaglia-Salerno, le segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL di Salerno lanciano un appello urgente al Prefetto per la riapertura immediata del Tavolo...
Gli uffici di Salerno Pulita stanno lavorando per identificare l'operatore che si è reso responsabile di un grave comportamento durante l'orario di lavoro, urinando in strada. "A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l'accaduto - ha dichiarato l'amministratore unico di Salerno Pulita,...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...