Tu sei qui: AttualitàGas: allarme rosso, picco a 324 euro a megawattora poi chiude a 321
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 25 agosto 2022 21:13:30
I timori sui rialzi dei presti che dovevano arrivare con il prossimo autunno, giocano - purtroppo - d'anticipo: il prezzo del gas sfonda un nuovo tetto, toccando un nuovo preoccupante record.
Il picco di 324 euro a megawattora per poi chiudere a 321 euro, è un livello altissimo, da allarme rosso.
Quello che già sta facendo preoccupare interi comparti dell'economia è l'aumento vertiginoso delle bollette che andrà a farsi sentire ovunque: dalle grandi imprese alle Pmi, dai commercianti agli artigiani, fino all'utente privato.
Gli imprenditori con le bollette 'pazze' rischiano seriamente - soprattutto i piccoli - di dover chiudere l'attività: secondo i sindacati metalmeccanici di Cisl e Cgil si temono ripercussioni pesanti anche dal punto di vista occupazionale.
Si è fatto sentire anche Carlo Bonomi, presidente di Confindustria chiedendo a gran voce l'intervento del governo uscente per trovare soluzioni indicando un tetto al prezzo e altri interventi che vadano a calmierare la situazione che ormai possiamo definire emergenziale.
Imprese come la Mutti parla di profonda crisi: un'azienda dedita alla produzione di conserve così come La Fiammante di cui avevamo scritto qui riguardo l'aumento vertiginoso della bolletta ricevuta dall'impresa salernitana qualche giorno fa che da circa 120mila Euro pagati nel 2021, è schizzata per lo stesso periodo di quest'anno a quasi 979mila Euro da dover pagare.
Mentre il governo sollecitato da più parti (Calenda oggi ha chiesto lo stop della campagna elettorale anche per un giorno per trovare soluzioni comuni tra tutte le parti politiche, ricevendo diversi distinguo da ogni singolo avversario politico) si muove andando alla ricerca di nuove risorse:
"Ci sono i margini per un nuovo decreto per calmierare gli effetti del prezzo del gas che ha raggiunto livelli record e insostenibili", dice il viceministro all'Economia, Laura Castelli.
Quello che preoccupa maggiormente rimane la crescita esponenziale del prezzo del gas: si lavora affinché l'Europa metta un tetto al prezzo e tolga il legame tra l'elettricità e il prezzo massimo del Gas.
Staremo a vedere.
Foto di: Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10145108
È stata firmata presso la sede del Comune di Gragnano la convenzione tra i Comuni di Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte per la costituzione del Sub Ambito Distrettuale n. 10 (SAD 10) dell'Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3. Un atto condiviso, strategico e profondamente politico,...
Si è svolta nella serata di ieri, presso il Duomo di Episcopio, la celebrazione eucaristica in memoria delle vittime della tragedia che colpì Sarno il 5 e 6 maggio 1998. La Santa Messa, officiata da Don Antonio Calabrese, ha rappresentato un momento di raccoglimento e preghiera per l'intera comunità....
Ad Amalfi, dal 30 aprile al 3 maggio 2025, si sono celebrati i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), fondato nel 1975 e punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana. Le celebrazioni si sono svolte nell'Antico Arsenale della...
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...