Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Magno vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàGas alle stelle: italiani passano alla biomassa, ma il prezzo del pellet raddoppia

Attualità

Energia, gas, biomassa, pellet, aumento, prezzi

Gas alle stelle: italiani passano alla biomassa, ma il prezzo del pellet raddoppia

Quanto sta accadendo al prezzo del pellet è dovuto, come per il gas, all’invasione russa in Ucraina e alle conseguenti sanzioni introdotte dall’Occidente

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 settembre 2022 16:40:07

Con i prezzi del gas alle stelle, nei prossimi mesi le bollette sono destinate a crescere ancora. Il prezzo dell'energia potrebbe superare i 600 euro a megawattora, quello del gas veleggiare ad una media di oltre 250 euro al metro cubo.

Per questo, sempre più italiani puntano sul pellet per riscaldare casa. Lo sottolinea un'analisi diffusa dall'Associazione italiana energie agroforestali (Aiel), secondo cui tra gennaio e maggio 2022 le vendite di caminetti e stufe a pellet o legna sono salite del 28% rispetto allo scorso anno.

Questo successo, naturalmente, è dovuto anche al fatto che il pellet è un metodo di riscaldamento particolarmente rispettoso dell'ambiente.

Ma, il prezzo del pellet è salito di molto negli ultimi mesi: il costo dei sacchi da 15 chili, solitamente attestato intorno a cinque o sei euro, nel 2022 è aumentato fino al 100%, raggiungendo quindi i 10-12 euro.

Quanto sta accadendo al prezzo del pellet è dovuto, come per il gas, all'invasione russa in Ucraina e alle conseguenti sanzioni introdotte dall'Occidente. Questo ha avuto effetti diretti sulla produzione di pellet e indiretti sul suo costo.

Il prezzo del pellet ha subito in primis aumenti per via della carenza di materia prima. Per l'approvvigionamento, l'Italia è dipendente da altri paesi da cui importa il pellet, che a sua volta deriva da scarti di lavorazione del legno provenienti dalla Russia, dall'Ucraina e dalla Bielorussia (blocco commerciale).

Inoltre, la scarsità di gas ha portato Stati come Slovenia, Germania e Austria, paesi da cui esporta principalmente l'Italia, a diminuire fortemente le esportazioni.

Lo squilibrio fra domanda e offerta ha portato a una speculazione sui prezzi.

Ad ogni modo, anche la politica si è mossa per incentivare il ricorso a pellet e in generale alle biomasse per produrre calore. Passando alla stufa a pellet si può ad esempio usufruire dell'Ecobonus al 65%, incentivo dal valore massimo di 30mila sulle spese sostenute per vari interventi, tra cui i lavori di riqualificazione energetica per immobili già iscritti al Catasto o con pratica di iscrizione in corso. È poi possibile ricevere anche un rimborso del 50% (su un massimo di 96mila euro) in caso di interventi avviati nell'ambito di ristrutturazioni edilizie, purché le stufe abbiano un rendimento pari almeno al 70%.

Entrambe le agevolazioni - salvo future proroghe - sono valide per acquisti finalizzati entro il 31 dicembre 2022.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103717105

Attualità

Attualità

Nato un cucciolo di gorilla allo zoo di Fasano: è il primo in Italia dopo 50 anni

Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...

Attualità

Cava de’ Tirreni accoglie i giovani di Neve Shalom: "Un ponte di pace tra popoli e religioni"

Per la prima volta in Italia, ospiti dell'Associazione Eugenio Rossetto, otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani, che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo), sono stati ricevuti stamattina dal Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli....

Attualità

Rfi: aggiudicata gara 1,6 miliardi di euro per nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria al Consorzio Santomarco

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...

Attualità

Minori, Maurizio Ruggiero riceve la cittadinanza onoraria: "Essere riconosciuto dalla mia terra è motivo di immenso orgoglio"

In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...