Tu sei qui: Attualità"Gaza muore di fame". Anche Minori aderisce alla mobilitazione nazionale del 27 luglio alle ore 22
Inserito da (Admin), sabato 26 luglio 2025 14:14:08
Minori risponde all'appello lanciato dalla società civile italiana e si unisce al grido di chi non vuole restare indifferente davanti alla tragedia umanitaria in corso a Gaza. Domenica 27 luglio, alle ore 22, il lungomare California sarà il palcoscenico di un gesto simbolico ma potente: "facciamo rumore per Gaza".
Su autorizzazione del Vescovo, a quell'ora suoneranno le campane di tutte le chiese di Minori. Un segnale forte e corale, che accompagnerà l'appello lanciato dalla società civile italiana contro l'indifferenza e la complicità.
Campane a distesa, sirene, fischietti, pentole battute con forza: un concerto di suoni per rompere il silenzio, per fare arrivare un segnale fino alla Striscia martoriata. L'iniziativa, che coinvolge numerose città italiane, è un atto di solidarietà e denuncia, che trova eco anche nella comunità di Minori.
"Gaza muore di fame", recita lo slogan. E a Gaza, in effetti, suonano solo le sirene delle ambulanze, mentre la popolazione è stremata da fame, sete e bombardamenti. «Non possiamo restare muti», affermano i promotori, «mentre Israele continua a colpire con l'appoggio silenzioso dei governi occidentali, compreso il nostro».
"Disertiamo il silenzio" è l'invito che Minori accoglie e rilancia: «non possiamo e non vogliamo rimanere indifferenti». L'evento è aperto a tutti: cittadini, turisti, famiglie, giovani e anziani sono invitati a partecipare portando con sé un campanello, un fischietto, una pentola o qualsiasi strumento in grado di generare rumore.
«Che ci sentano fino a Gaza», concludono gli organizzatori, «perché sappiano di non essere soli. Che ci sentano nei palazzi del potere, perché la verità può ancora infrangere il silenzio della complicità e dell'ipocrisia».
L'appuntamento è per domenica 27 luglio, alle ore 22, sul lungomare di Minori. Un momento di solidarietà collettiva, di vicinanza umana, di coscienza civile.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104811105
Venerdì 12 settembre il mercato settimanale di Maiori torna finalmente operativo. Come riporta Il Vescovado, Comune e ambulanti hanno trovato un punto d'intesa grazie alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, che ha permesso di sbloccare la situazione e far ripartire una delle attività commerciali più...
Questa mattina si è tenuta, presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, l'udienza nata dalla richiesta di sospensione del Bilancio di Previsione 2025, 2027, presentata dai Consiglieri di opposizione, Marcello Murolo, Italo Cirielli, Enzo Passa, Raffaele Giordano, Pasquale Senatore, Annalisa...
Si è tenuta ieri, 9 settembre, una sentita e solenne cerimonia ad Angri in occasione del 50° anniversario della morte del Brigadiere Gioacchino D'Anna, medaglia d'Oro al Valor Civile e medaglia d'Argento al Valor Militare, caduto l'8 settembre 1975 mentre tentava di sventare una rapina. Il militare,...
Certe pagine di storia si scrivono con l'inchiostro della fede e il respiro della memoria. Nel pomeriggio dell'8 settembre, alle ore 17:00, nell'accogliente cornice della Biblioteca Comunale Gregorio Caloprese di Scalea, è stato firmato il Patto di Amicizia tra la Città di Scalea e la Città di Meta :...