Tu sei qui: AttualitàGiorgia Meloni incontra i ministri Sunak e Rama a Palazzo Chigi: «Insieme contro i trafficanti di uomini»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 dicembre 2023 15:35:57
Il 16 dicembre, si è svolto un incontro trilaterale a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il primo ministro britannico, Rishi Sunak, e il primo ministro albanese, Edi Rama.
I tre leader hanno concordato di intensificare la collaborazione tra i tre Paesi per contrastare i trafficanti di esseri umani e affrontare in modo strutturato l'immigrazione illegale verso l'Europa.
Dopo la notizia dello stop da parte della Corte costituzionale albanese, Rama ha assicurato che l'accordo sui migranti fra Italia e Albania "non ha nulla di incostituzionale".
Secondo quanto riportato da una nota di Palazzo Chigi, prima di incontrare Rama, tra Meloni e Sunak c'è stato un incontro privato per una collaborazione in ambito migratorio, in linea con il Memorandum d'intesa firmato a Londra il 27 aprile scorso. I due leader hanno deciso di cofinanziare un progetto italo-britannico di rimpatri volontari assistiti nei Paesi di origine, preparato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), a favore di migranti bloccati in Tunisia.
La nota di Palazzo Chigi sottolinea che, oltre a affrontare il tema dell'immigrazione, durante l'incontro sono stati toccati importanti dossier della politica internazionale, tra cui l'invasione russa dell'Ucraina e la crisi in Medio Oriente.
Il comunicato diffuso dopo l'incontro ha anche evidenziato l'importanza di giungere a una stabilità definitiva nei Balcani occidentali, considerando i progressi recentemente compiuti nel processo di allargamento della regione all'Unione Europea.
Leggi anche:
Stop all'accordo Italia-Albaniasui migranti, per l'Alta Corte di Tirana viola la Costituzione
Fonte: Il Vescovado
rank: 101418102
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...