Tu sei qui: AttualitàIl mondo della cultura piange Philippe Daverio: nel 2018 fu ospite a Scala
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 settembre 2020 10:47:42
È morto questa notte all'istituto dei Tumori di Milano lo storico dell'arte Philippe Daverio. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti, Andree Ruth Shammah.
Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni. «Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte» ha detto Shammah all'Ansa.
Il 9 settembre del 2018 tenne a Scala una lectio magistralis nella meravigliosa chiesa di Minuta con successiva visita alla cripta affrescata (foto in basso). In serata partecipò al talk in occasione dell'evento Scala incontra New York.
In quella occasione Daverio ebbe a dire: «Scala conserva il fascino di una Capri anni Cinquanta che, grazie a Dio, non è ancora diventata un duty free da aeroporto».
Con Padre Enzo Fortunato un'amicizia fraterna. Il capo della comunicazione del Sacro Convento di Assisi lo ricorda così:
«Caro Philippe desidero ricordarti con le tue parole: "ad Assisi per la prima volta i sentimenti umani rappresentati nell'arte. Sorrisi e lacrime gioia e dolore". In cielo ti divertirai con i colori del paradiso. Ciao amico e fratello».
Noi lo ricordiamo come divulgatore gentile, col suo estro, passeggiava nell'arte con rispetto utilizzando un linguaggio colto, docile e semplice. Il suo "Passepartout" resta uno degli ultimi programmi prestigiosi della televisione italiana.
Nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse, in Alsazia, è stato anche assessore del Comune di Milano dal 1993 al 1997 nella giunta Formentini, con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all'Educazione e Relazioni Internazionali, e si è occupato della ricostruzione del Padiglione d'Arte Contemporanea distrutto a seguito dell'esplosione della bomba avvenuta in via Palestro il 27 luglio 1993.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106973103
L'Ausino ha comunicato che si stanno verificando cali di pressione e imprevedibili interruzione di erogazione idrica con il rischio di dover ricorrere alla chiusura notturna delle rete di distribuzione per l'eccessivo utilizzo di acqua potabile. È necessario pertanto una limitazione del consumo di acqua...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...