Tu sei qui: AttualitàIl soccorso all'irresponsabilità che ci costa caro
Inserito da (admin), lunedì 24 febbraio 2020 20:15:27
Le operazioni di soccorso "interforze" che dalle 6 e 30 alle 14 di oggi hanno visto impiegate circa quaranta unità, due elicotteri cani molecolari giunti da Firenze (un dispiegamento di energie senza precedenti per un caso del genere) per individuare i due fidanzati di Afragola smarritisi sulle montagne di Scala (e rintracciati per caso), riaccende i riflettori sulle responsabilità di chi decide di andare per montagne.
Chi si avventura in quota, tra il battutissimo Sentiero degli Dei, Santa Maria dei Monti e il Monte Falesio, dovrebbe osservare le basilari regole dettate da senso di responsabilità e prudenza, in considerazione delle condizioni climatiche e di difficoltà di percorrenza.
Sarebbe ora che gli escursionisti irresponsabili che si avventurano tra i sentieri della Costiera Amalfitana, soccorsi in zone impervie con un dispendio di energie non indifferenti (specialmente per l'utilizzo di elicotteri di Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco), pagassero di tasca propria le spese necessarie al loro recupero.
Inoltre, con la loro condotta imprudente (molte volte inesperti e fisicamente non in condizione) mettono a repentaglio anche la vita dei soccorritori (la maggior parte volontari), specie di notte.
Nella civile Regione Veneto dove in base alle norme regionali, per chi si è messo nei guai da solo e non ha riportato un graffio può essere destinatario di un verbale fino a 7.500 euro. Solo l'elicottero costa 90 euro al minuto (si, avete letto bene, per ogni minuto!), somma prevista per i residenti in Veneto, che può aumentare per i cittadini stranieri.
Chissà invece quanto è costato l'intervento odierno in Costiera Amalfitana che ha visto la mobilitazione di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Protezione Civile Millenium, Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, unità cinofile e cani molecolari, oltre a numerosi volontari, tra cui quelli dell'Asd Amalfi Coast, esperti conoscitori dei sentieri collinari.
Il prezzo elevato dell'irresponsabilità autorizzata.
>Leggi anche:
Dopo 21 ore di ricerche ritrovati a Scala Roberto e Alessia [FOTO-VIDEO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 106054105
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...