Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pacomio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàIl Tuttomio

Attualità

Il Tuttomio

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), domenica 22 novembre 2015 10:56:41

di Antonio Schiavo

"Il Tuttomio" è il titolo di un romanzo di Andrea Camilleri. Confesso di non averlo ancora letto e quindi non so dove è ambientato.

Non faccio però fatica a pensare che potrebbe bene attagliarsi alle vicende paradossali (ma solo per gli ingenui inguaribili) legate alla Fondazione Ravello.

Quelle di queste ore sono solo la punta dell'iceberg del mefitico modo di intendere il governo e la gestione di quello che - non dimentichiamolo mai- e, soprattutto, non lo dimentichino i protagonisti di questa storia ad un tempo risibile e vergognosa, è patrimonio NOSTRO (stampatello e grassetto intenzionali e voluti).

Da sempre i contendenti di oggi, ma sodali di ieri, hanno inteso questo patrimonio come "cosa loro", di volta in volta utile per le proprie smanie di protagonismo, per assecondare politiche eterodirette e clientelari, per favorire questo o quel personaggio organico alle proprie cordate.

Contando, nel contempo, su torrenti di danaro (il più delle volte pubblico), nella convinzione che le mammelle della vacca (absit iniuria verbis) fossero sempre turgide e piene.

Oppure che ci fosse sempre un santo in paradiso che as-secondasse questo teorema.

Come ebbi a dire in un'altra occasione, scatenando le becere reazioni di qualcuno abituato al "non disturbate il manovratore" i nodi stanno venendo al pettine.

Ripicche e vendette, accuse reciproche e malcelato disprezzo delle più elementari regole di quella democrazia che- dicono- ispiri le loro azioni, volontà prevaricatrici delle competenze di tanti ravellesi che hanno il solo torto di non appartenere a qualsivoglia conventicola, tentennamenti e incoerenze dei politici e amministratori locali.

Un coacervo di elementi che stanno coprendo di ridicolo il nome e la reputazione del nostro paese, di questo paese che asseriscono di amare, di voler valorizzare, di farne la Salisburgo italiana, in una parola, di renderlo perla rara nel panorama culturale e turistico europeo.

C'è un sottile filo rosso che tiene legato tutto questo ed è il filo della protervia, dell'offesa per altri che potrebbero non pensarla come loro o come gli amici dei loro amici , della presunzione.

Il teorema del "tuttomio" è proprio questo: con la scusa dell'antiburocrazia, del decisionismo, delle competenze prestigiose e autoreferenziali, accentro tutto nelle mie mani e dei miei compagni di merende più o meno raccattati nei salotti buoni che io solo frequento e che saranno sempre preclusi a voi poveri ravellesi bingo bongo con l'anello al naso.

Sta a noi, ravellesi che li abbiamo accolti, glorificati, in qualche caso arricchiti, dare una svolta e una spallata a questo andazzo locale e d'importazione.

Perché, come diceva Flaiano, la situazione è grave ma non è seria.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105827106

Attualità

Attualità

Papa Leone XIV, l’abbraccio del mondo: “Guida spirituale e costruttore di ponti”

L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...

Attualità

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale

La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...

Attualità

8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso

Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...

Attualità

Napoli, il sindaco Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno