Tu sei qui: AttualitàIn Campania prosegue l'ondata di caldo intenso: evitare l'esposizione solare nelle ore più calde
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 luglio 2024 14:42:09
In Campania, l'ondata di caldo non accenna a diminuire, continuando a mettere a dura prova il territorio regionale. Fino alle ore 12 di sabato 3 agosto, le temperature si manterranno ben al di sopra dei valori medi stagionali, con un incremento di 3-5°C.
A complicare ulteriormente la situazione, il tasso di umidità, che soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il settore costiero, potrà superare l'80%, creando un ambiente soffocante e privo di ventilazione.
Le previsioni non sono incoraggianti e non si esclude una possibile proroga dell'avviso di criticità, se le condizioni climatiche non mostreranno segni di miglioramento.
In questa situazione di emergenza climatica, è fondamentale adottare comportamenti virtuosi per proteggere la salute e il benessere personale:
Evita di Uscire nelle Ore Più Calde: Limita le uscite tra le 11:00 e le 18:00, quando le temperature raggiungono i picchi massimi.
Non Esporti al Sole: Evita di praticare attività all'aperto, soprattutto quelle fisicamente impegnative.
Limita l'Uso dell'Auto: Gli spostamenti con l'auto contribuiscono ad aumentare il calore e l'inquinamento.
Mantieni una Corretta Idratazione: Bevi molta acqua per evitare la disidratazione, fondamentale in queste condizioni di caldo estremo.
Arieggia gli Ambienti Domestici: Mantieni la casa fresca e ben ventilata, utilizzando ventilatori o aria condizionata se disponibili.
Presta Attenzione agli Animali Domestici: Assicurati che anche i tuoi animali domestici abbiano accesso a luoghi freschi e ombreggiati e acqua fresca a disposizione.
Particolare attenzione deve essere riservata ai gruppi più vulnerabili della popolazione:
Seguire queste semplici indicazioni può fare la differenza nel prevenire problemi di salute e affrontare al meglio queste giornate estreme. Resta informato e adotta comportamenti responsabili per proteggere te stesso e i tuoi cari.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100422100
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...