Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàIn Campania prosegue l'ondata di caldo intenso: evitare l'esposizione solare nelle ore più calde

Attualità

Campania, caldo, ondate di calore

In Campania prosegue l'ondata di caldo intenso: evitare l'esposizione solare nelle ore più calde

A complicare ulteriormente la situazione, il tasso di umidità, che soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il settore costiero, potrà superare l'80%, creando un ambiente soffocante e privo di ventilazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 luglio 2024 14:42:09

In Campania, l'ondata di caldo non accenna a diminuire, continuando a mettere a dura prova il territorio regionale. Fino alle ore 12 di sabato 3 agosto, le temperature si manterranno ben al di sopra dei valori medi stagionali, con un incremento di 3-5°C.

A complicare ulteriormente la situazione, il tasso di umidità, che soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il settore costiero, potrà superare l'80%, creando un ambiente soffocante e privo di ventilazione.

Le previsioni non sono incoraggianti e non si esclude una possibile proroga dell'avviso di criticità, se le condizioni climatiche non mostreranno segni di miglioramento.

Consigli per Affrontare il Caldo:

In questa situazione di emergenza climatica, è fondamentale adottare comportamenti virtuosi per proteggere la salute e il benessere personale:

  1. Evita di Uscire nelle Ore Più Calde: Limita le uscite tra le 11:00 e le 18:00, quando le temperature raggiungono i picchi massimi.

  2. Non Esporti al Sole: Evita di praticare attività all'aperto, soprattutto quelle fisicamente impegnative.

  3. Limita l'Uso dell'Auto: Gli spostamenti con l'auto contribuiscono ad aumentare il calore e l'inquinamento.

  4. Mantieni una Corretta Idratazione: Bevi molta acqua per evitare la disidratazione, fondamentale in queste condizioni di caldo estremo.

  5. Arieggia gli Ambienti Domestici: Mantieni la casa fresca e ben ventilata, utilizzando ventilatori o aria condizionata se disponibili.

  6. Presta Attenzione agli Animali Domestici: Assicurati che anche i tuoi animali domestici abbiano accesso a luoghi freschi e ombreggiati e acqua fresca a disposizione.

Attenzione ai Soggetti a Rischio:

Particolare attenzione deve essere riservata ai gruppi più vulnerabili della popolazione:

  • Cardiopatici: Il caldo eccessivo può aggravare le condizioni cardiache.
  • Anziani: Spesso più suscettibili ai colpi di calore e alla disidratazione.
  • Bambini: Hanno una capacità di termoregolazione meno efficace.
  • Soggetti a Rischio: Chiunque abbia patologie croniche o condizioni di salute precarie.

 

Seguire queste semplici indicazioni può fare la differenza nel prevenire problemi di salute e affrontare al meglio queste giornate estreme. Resta informato e adotta comportamenti responsabili per proteggere te stesso e i tuoi cari.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Spiaggia<br />&copy; Foto da Pexels Spiaggia © Foto da Pexels

rank: 106818105

Attualità

Attualità

A Napoli famiglie in moto con bambini e senza casco: le foto anche su Google Maps

Scooter selvaggi con a bordo più di due persone senza casco. Ormai, oltre ad essere una realtà da tempo consolidata, rappresenta una vera icona dei vicoli Napoli tanto che anche sullo street-view di Google Maps è possibile, anzi facile, imbattersi in un'immagine che racconta tale situazione. In un fotogramma...

Attualità

Scala, oggi la madre del Beato Carlo Acutis incontra i giovani della Costiera Amalfitana

Un momento speciale per riflettere sulla realtà giovanile attuale, sull'educazione dei figli e sui disagi che li affliggono, ma soprattutto per trovare risposte a numerose domande. Oggi 14 settembre a Scala, in Costiera Amalfitana, nel giorno dell'Esaltazione della Croce, padre Enzo Fortunato incontra...

Attualità

Nuove regole di sicurezza per gli immobili destinati agli affitti brevi. Un doveroso chiarimento: Rilevatori SI o NO?

Di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza Dal 03/09/2024 i gestori di affitti brevi e locazioni turistiche avranno 60 giorni per adeguarsi alle nuove normative di sicurezza previste dal decreto-legge 145/2023. Le nuove regole richiedono l'installazione obbligatoria di estintori e rilevatori...

Attualità

Quali benefici può offrire una sauna

Le saune sono antiche tradizioni di benessere, utilizzate da secoli per i loro benefici fisici e psicologici. Grazie al calore intenso che le caratterizza, le saune aiutano il corpo a disintossicarsi, migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono un profondo rilassamento muscolare. Oltre ai vantaggi...