Tu sei qui: AttualitàIran, campionessa di scacchi senza velo durante i mondiali in Kazakistan
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 dicembre 2022 21:00:17
di Norman di Lieto
Mentre il regime a Teheran non intende retrocedere di un millimetro nella sua politica di repressione brutale contro ogni espressione di dissenso, anche oggi arriva una notizia dal significato simbolico, potentissimo: Sara Khadim al-Sharia, la campionessa di scacchi è senza velo ai mondiali in Kazakhstan.
La volontà della campionessa è quella di non indossare l'hijab, il velo obbligatorio.
La foto della ragazza di 25 anni, davanti alla scacchiera ha fatto il giro del mondo proprio mentre a Teheran il presidente Raisi lanciava il suo anatema contro i dimostranti: "Non avremo nessuna pietà".
Lo riporta Iran international che pubblica una foto della giovane alla scacchiera senza il velo.
Nonostante le pressioni e la repressione violenta del governo di Teheran personaggi dello sport, dello spettacolo e dell'arte continuano a protestare contro l'hijab. Una delle prime atlete iraniane ad apparire in una competizione senza il velo è stata Elnaz Rekabi durante l'arrampicata su roccia nelle competizioni in Corea del Sud.
Ora è la volta di Sara Khadim al-Sharia, prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale di scacchi all'84mo Congresso mondiale di scacchi all'età di 18 anni.
In una nuova sfida al regime dei mullah, la campionessa di scacchi iraniana, Sara Khadim al-Sharia, ha partecipato al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare il velo obbligatorio, a renderlo noto il sito Iran International.
Il suo gesto conferma come, nonostante le pressioni del governo, personaggi dello sport e dell'arte iraniana continuino a mostrare, spesso in sedi internazionali, la loro solidarietà con le proteste: diverse artiste poi hanno pubblicato foto e video senza il velo, e la loro protesta ha portato all'arresto di molte di loro.
Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato per domani l'ambasciatore iraniano Mohammad Reza Sabouri, accelerando i tempi mentre a Teheran, come detto -Raisi tira dritto contro i manifestanti: "Non mostreremo misericordia ai nemici", ha tuonato Raisi bollando le proteste come "un disturbo".
Fonte foto: Foto diPayPal.me/FelixMittermeierdaPixabay e Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 104510103
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...
Per la prima volta in Italia, ospiti dell'Associazione Eugenio Rossetto, otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani, che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo), sono stati ricevuti stamattina dal Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli....
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...
In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...