Tu sei qui: AttualitàIsraele, Netanyahu ai soldati: "Combattete come leoni"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 19 ottobre 2023 22:24:53
Non c'è tregua, con Israele che sembra intenzionata ad entrare militarmente a Gaza con il presidente Netanyahu che sprona i soldati: 'Combattete come leoni'.
Purtroppo, la battaglia contro Hamas si sposta sempre più sul terreno di Gaza e l'invasione della Striscia da parte delle truppe israeliane è data per vicina, molto vicina.
La visita del presidente Usa Joe Biden a Tel Aviv ha convinto Israele a dare l'ok al passaggio di aiuti umanitari dall'Egitto attraverso il valico di Rafah a partire da domani per la stremata popolazione dell'enclave palestinese.
Eppure tutto sembra accelerare verso l'operazione di terra, con diversi diplomatici stranieri che stanno lasciando Beirut per l'aggravarsi della situazione.
A far trasalire, ancor di più, sono le dichiarazioni del ministro della difesa israeliano Yoav Gallantm che ha detto alle truppe:
"Ora vedete Gaza da lontano, presto la vedrete dall'interno. L'ordine arriverà".
Dopo Biden, a Tel Aviv è arrivato anche Sunak, il premier britannico a cui il 'collega' Netanyahu ha detto:
"Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo. Questa - ha aggiunto ispirandosi al celebre discorso di Winston Churchill - è la nostra ora buia, l'ora più buia del mondo".
Con il primo ministro inglese che si è detto:
"orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell'ora più buia di Israele".
Sunak ha prometteso sostegno militare ma ha sottolineato allo stesso tempo come "anche il popolo palestinese è vittima di Hamas".
Intanto in questa escalation di tensione non sono pochi gli ambasciatori israeliani che stanno lasciando i Paesi mediorientali su indicazione del governo. Anche per la reazione furiosa delle piazze arabe dopo l'esplosione nell'ospedale a Gaza ancora attribuita dai loro leader all'esercito israeliano.
Israele sta aumentando la pressione sui capi di Hamas, alzando l'importanza degli obiettivi.
Oggi è stata uccisa Jamila al-Shanti, vedova del cofondatore di Hamas Abdel Aziz al-Rantisi e prima donna eletta nel 2021 nell'Ufficio politico dell'organizzazione. Ed anche Jehad Mohaisen, capo della Sicurezza nazionale di Hamas.
Nella Striscia - in attesa dell'apertura, domani, del valico di Rafah che dovrebbe portare il sollievo dei primi aiuti umanitari dall'inizio della crisi - la situazione peggiora di ora in ora con circa un milione di sfollati.
I morti sono arrivati a 3.785, inclusi 1.524 minori (molti delle stesse famiglie), con 12.493 feriti. In Israele le vittime sono oltre 1.400 (306 soldati) e il numero di sfollati - dal sud e dal nord sotto il fuoco degli Hezbollah - è stimato in circa 600.000. Le sirene di allarme - che costringono intere aree del Paese a correre nei rifugi - hanno risuonato più volte nel sud e nel centro del Paese, compresa Tel Aviv.
Fonte: Booble
rank: 10068103
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...