Tu sei qui: AttualitàL’assetto societario per prevenire le crisi d'impresa: a Salerno il convegno su “La Costruzione degli adeguati assetti ed il controllo giudiziale”
Inserito da (Admin), mercoledì 23 novembre 2022 15:45:27
Salerno, 23 novembre 2022 - Prevenire la crisi d'impresa dotandosi di un assetto societario adeguato alla natura e alle dimensioni dell'attività: è il ribaltamento culturale oltre che normativo introdotto dal nuovo articolo 2086 del Codice civile, modificato dal Codice della crisi d'impresa, che sarà al centro del convegno "La costruzione degli adeguati assetti ed il controllo giudiziale" organizzato da Top 24 Fisco, Gruppo Sole 24 Ore, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) Salerno e Confindustria Salerno, per venerdì prossimo, 25 novembre, dalle ore 15 presso la Sede di Confindustria in via Madonna di Fatima.
Nel corso dell'evento formativo sarà analizzato, in tutta la sua complessità, il tema degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili (di cui all'art. 2086, secondo comma, del Codice Civile) intesi quali doverosi e adeguati strumenti gestionali adottati dall'imprenditore per regolare l'attività d'impresa sin dal suo avvio, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa.
Progettazione e ruolo della corporate governance, controllo di gestione per la prevenzione della crisi e accesso agli strumenti di soluzione, Il ruolo del professionista esterno (temporary manager), I momenti di difficoltà giuridicamente rilevanti nel nuovo sistema e i controlli giudiziari: sono alcuni dei diversi punti che saranno sviluppati.
L'apertura dei lavori sarà affidata agli indirizzi di saluto di Agostino Soave Presidente ODCEC Salerno, Lina Piccolo Vice Presidente CONFINDUSTRIA Salerno, Raffaele De Sio Segretario generale della CCIAA di Salerno. Introduce e modera Nicola Fiore Commercialista e Revisore legale in Salerno e Consigliere ODCEC Salerno delegato all'evento. Intervengono: Giorgio Jachia Presidente Sezione Fallimentare Tribunale di Salerno, Carmen Gallucci Associato di Finanza Aziendale nell'Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Acciaro Dottore Commercialista esperto in crisi d'impresa e Pubblicista Il Sole 24 Ore, Francesco De Santis Ordinario di Diritto Processuale Civile nell'Università degli Studi di Salerno.
Per l'evento formativo gratuito in presenza è richiesta la prenotazione obbligatoria al link http://convegni-diritto.ilsole24ore.com/convegno-salerno-25-11-22/.
In corso di accreditamento sul portale del CNDCEC, la partecipazione attribuisce agli iscritti all'ODCEC Salerno 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva, fino ad un massimo di 3, validi ai fini della FPC ordinaria. È raccomandato l'uso della mascherina in sala. Consigliere ODCEC Salerno delegato alla F.P.C. Giuseppe Arleo. Per maggiori informazioni www.commercialistisalerno.it.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 105614100
Stanotte, sul territorio comunale di Piano di Sorrento, è stata eseguita l'attività di bonifica territoriale per la disinfestazione da mosche, zanzare e altri insetti. L'intervento è stato effettuato al meglio da operatori specializzati. Con impegno costante e passione, hanno fornito assistenza anche...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per un gesto di rara umanità e senso civico compiuto da una giovane agente della polizia municipale di Cetara. Di seguito, il testo integrale: "Il Coordinamento Nazionale...
Dopo dieci giorni di grande paura, può finalmente tirare un sospiro di sollievo Davide Manzi, 29 anni, colpito da un aneurisma cerebrale e ricoverato d'urgenza il 27 luglio scorso all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Ora Davide è tornato a casa e ha scelto di condividere pubblicamente...
Un bagno di folla alla riapertura di Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall'ex Asilo di Mendicità, al rione San Lorenzo. Al taglio del nastro del Sindaco Vincenzo Servalli, erano presenti il Vicesindaco Nunzio Senatore, l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Del Vecchio, la Consigliera comunale...