Tu sei qui: AttualitàL'Italia piange il papà della Nutella, è morto Michele Ferrero
Inserito da (redazionelda), sabato 14 febbraio 2015 19:29:23
L'industria italiana piange uno dei suoi grandi protagonisti. E' morto a Montecarlo, dopo mesi di malattia, Michele Ferrero, 89 anni, proprietario dell'omonimo gruppo dolciario, uno tra gli uomini più ricchi al mondo. Lo rende noto la stessa azienda di Alba, dove verrà allestita la camera ardente. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali.
Nato a Dogliani il 26 aprile 1925, Michele Ferrero è stato l'artefice dello sviluppo - in Italia e all'estero - dell'azienda fondata dal padre Pietro nel 1946. Sotto la sua direzione l'azienda della Nutella è infatti diventata uno dei principali gruppi dolciari a livello mondiale, presente in 53 Paesi con oltre 34.000 collaboratori e 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole. E sempre per suo volere nasce, nel 1983, la Fondazione Ferrero, che oltre ad occuparsi degli ex dipendenti promuove iniziative culturali e artistiche.
"Lavorare, creare, donare", le tre parole che compaiono nel logo della Fondazione del Gruppo, nel dna del quale è impressa la responsabilità sociale, un valore su cui Michele Ferrero ha insistito per tutta la vita. Fino all'ultimo Michele è stato assistito dalla moglie, Maria Franca, e dal figlio Giovanni, al vertice del Gruppo come unico amministratore delegato dopo la morte nel 2011 del fratello Pietro.
Il 18 maggio scorso i grandi festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della Nutella. Non esiste una famiglia italiana che non abbia un barattolo all'interno della dispensa, pronta da spalmare sul pane a colazione o, perché no, pronta per essere gustata "a cucchiaiate" nei momenti in cui è necessaria un po' di dolcezza.
Crema alle nocciole per antonomasia, l'unica, vera e inimitabile nonostante i numerosissimi - invani - tentativi, Nutella è prodotta dalla Ferrero.
Questa squisitezza ha degli ingredienti segreti, delle componenti rimaste invariate per tutto questo tempo: sono la qualità, la freschezza e il gusto inimitabile. Ma a questi tre elementi, se ne aggiunge inaspettatamente un quarto: la passione che anima ogni giorno chi la produce.
La Nutella viene prodotta anche in Campania, presso lo stabilimento di Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, che la famiglia di Alba ha costruito negli anni del post terremoto, ridonando all'intera zona una speranza concreta dopo quelle maledette 19,35 del 23 novembre 1980. Qui lavorano 400 dipendenti dei 5mila totali della divisione italiana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108923104
Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...