Tu sei qui: AttualitàLa Procura di Padova impugna 33 atti di nascita delle coppie omogenitoriali: cancellato il “genitore 2”
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 giugno 2023 11:55:31
La Procura di Padova ha recentemente deciso di impugnare 33 atti di nascita, registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, al fine di garantire ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri.
Si tratta di uno dei tanti casi di registrazioni impugnate in diverse regioni italiane, dopo le nuove misure adottate dal Governo Meloni. Ciò che rende Padova un "caso" è che la Procura è andata a ritroso nel tempo, contestando atti firmati addirittura nel 2017.
Secondo quanto riportato da "Il Mattino di Padova", le raccomandate sono state inviate di recente, accompagnate da un decreto del Tribunale che di fatto cancella il "genitore 2" dallo stato di famiglia. Ciò significa che la madre non biologica viene esclusa dalla registrazione dell'atto di nascita e viene richiesta la modifica del cognome attribuito alla figlia, eliminando quello della "seconda mamma". Questo atto segue la circolare inviata a metà marzo dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
La posizione della Procura, retta da Valeria Sanzari, è che la registrazione di un atto di nascita con due mamme vada contro le leggi e i pronunciamenti della Cassazione.
Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha espresso la sua serenità e convinzione nelle scelte fatte. Dal 2017, infatti, il sindaco ha sempre trascritto gli atti di nascita dei bambini figli di coppie omogenitoriali, considerandolo «un atto di responsabilità nei confronti di questi piccoli perché non accetto l'idea che i bambini siano discriminati fin dai primi momenti della loro vita e dei loro fondamentali diritti». Giordani ha evidenziato, inoltre, l'esistenza di un grave vuoto legislativo che il Parlamento dovrebbe affrontare con urgenza.
(Foto di repertorio)
Fonte: Il Vescovado
rank: 107424104
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...