Tu sei qui: AttualitàLavoratori stagionali Costa d'Amalfi: «Non abbiamo governi amici, non siamo serbatoio di voti»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 marzo 2017 09:01:17
«I lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana, strutturati come associazione, non hanno consegnato alcun documento ufficiale a nessun Sindaco o politico locale, riguardante la tematica Naspi». È quanto scrive l'Associazione del lavoratori stagionali in una nota trasmessa alla nostra redazione.
«Prendiamo atto delle parole di vicinanza alla nostra causa, tra l'altro già note, del consigliere regionale Maraio e della sensibilità del sindaco Reale, ma non è un comune della costiera il luogo adatto a intavolare una discussione risolutiva su Naspi e lavoro stagionale in genere».
Il riferimento è alla tavola rotonda in programma domani, 16 marzo, a Minori, in cui è previsto, alla presenza dell'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani e del consigliere Enzo Maraio, un momento di discussione con i lavoratori stagionali circa al Naspi.
«Ne approfittiamo comunque di questo momento di confronto per chiedere all'Assessore regionale alle Pari Opportunità e al consigliere Maraio, in visita a Minori il 16 marzo, di analizzare una proposta di legge regionale presentata in Regione Toscana e di continuare il confronto iniziato con l'Assessore regionale al Lavoro il 19 marzo u.s.».
La nota si conclude con una precisazione: «Rispetto alle vociferate proteste per l'appuntamento con assessore e consigliere regionale un'ulteriore precisazione è d'obbligo. I lavoratori non hanno governi amici, né sono un serbatoio di consenso elettorale per il politico di turno. È fondamentale tale sottolineatura per prendere le distanze rispetto a giochi politici che non ci interessano, frutto di probabili regolamenti di conti o utili ad eventuali trampolini di lancio. Ciò detto non saremo presenti a Minori a manifestare il nostro dissenso perché non riteniamo opportuno intervenire su Naspi e lavoro stagionale durante un convegno "tecnico" per i liberi professionisti.
Ribadiamo con fermezza indignazione e disappunto nei confronti del governo Renzi per l'introduzione della Naspi e tutte le scelte che penalizzano il mondo del lavoro, e in particolare del lavoro stagionale e restiamo pronti e disponibili al confronto di natura "istituzionale" nei luoghi predisposti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 105931109
Ad Amalfi, dal 30 aprile al 3 maggio 2025, si sono celebrati i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), fondato nel 1975 e punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana. Le celebrazioni si sono svolte nell'Antico Arsenale della...
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...