Tu sei qui: AttualitàMaiori, il mercato settimanale sospeso per venerdì 5 settembre: revocato lo sciopero degli operatori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 settembre 2025 09:05:40
Il mercato settimanale di Maiori non si terrà venerdì 5 settembre. Lo ha annunciato il sindaco Antonio Capone, al termine della riunione svoltasi nel pomeriggio in Prefettura a Salerno.
«A seguito della riunione svoltasi oggi pomeriggio in Prefettura - ha dichiarato Capone - lo sciopero degli operatori mercatali previsto per questo venerdì 5 settembre è stato revocato. In accordo con le parti presenti si è deciso di non svolgere questa settimana il mercato settimanale fiduciosi di trovare in tempi brevi soluzioni condivise».
La decisione non ha però placato le polemiche. Con una nota durissima, l'ANA-UGL Campania e Nazionale ha denunciato quella che definisce una gestione poco trasparente della vicenda.
«A Maiori c'è chi lotta per gli ambulanti e chi lavora contro il mercato - scrive il sindacato -. Gira voce che un losco personaggio si sarebbe accordato con l'Amministrazione comunale per confezionare la delibera e decidere di nascosto di togliere il mercato dal Corso di Maiori, di trasferirlo in una sola piazza e di fare i turni quindicinali».
Il riferimento è alla delibera comunale che ha acceso la protesta degli operatori. Secondo l'ANA-UGL, durante la riunione in Prefettura alla presenza della dott.ssa Fracassi, del suo staff e della Questura di Salerno, «il sindaco non ha voluto accogliere nessuna soluzione alternativa per conservare il mercato al centro di Maiori (il lungomare), incurante dei danni che la decisione assunta provocherà agli ambulanti ed agli stessi cittadini di Maiori».
Al termine del confronto, l'associazione nazionale degli ambulanti ha annunciato che:
«venerdì prossimo il mercato non si svolgerà»;
«si sospende la manifestazione programmata»;
«si verificherà la possibilità di collocare tutto il mercato in zona Demanio per aprirlo tra dieci giorni previa nuova assegnazione dei posteggi secondo graduatoria di anzianità».
Il sindacato aggiunge che, in questo modo, il mercato potrà svolgersi «per tutto l'anno senza alternanza quindicinale e senza sospensione estiva». Contestualmente, annuncia l'intenzione di chiedere l'annullamento della delibera comunale e delle «assegnazioni d'ufficio già notificate».
La chiusura è perentoria: «Se non ci saranno le condizioni, gli ambulanti e l'ANA-UGL mantengono ferma la decisione per lo svolgimento della manifestazione di protesta e la proposizione dei ricorsi al TAR contro le assegnazioni d'ufficio».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10263107
È ripartita questa mattina la metropolitana di Salerno. Il servizio Stazione Centrale-Stadio Arechi ha ripreso il via dopo gli importanti interventi di adeguamento strutturale e manutenzione straordinaria effettuati da RFI. Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al...
Un recente articolo di Eugenia Nicolosi, pubblicato su Alfemminile il 26 agosto 2025, smonta un pregiudizio emergente: le donne non avrebbero meno passioni semplicemente non trovano il modo e il tempo per coltivarle. Nicolosi parte da una verità fondamentale: un hobby non è un semplice passatempo, ma...
Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei...
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...