Tu sei qui: AttualitàMinoresi nel Mondo si ritrovano su Lago Maggiore per festa dell'orgoglio d'appartenenza /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 dicembre 2015 18:06:04
Si erano lasciati il 10 ottobre scorso a Bologna con la promessa di ritrovarsi presto. Sabato 12 dicembre scorso, sulle sponde del Lago Maggiore, a Meina, in provincia di Novara, si è svolto il terzo raduno dei Minoresi nel mondo.
Circa 60 i convenuti che si sono dati appuntamento presso il ristorante albergo "Parma" gestito dalla concittadina Lucia Esposito che con grande gioia e commozione ha accolto la "Minori fuori casa".
Il presidente Roberto Buonocore, anima dell'iniziativa, è riuscito ancora una volta nell'intento nell' intento di risvegliare l'orgoglio dell'appartenenza a una terra senza eguali. In un periodo, questo prenatalizio, in cui, con tutta probabilità si avverte più forte di qualsiasi periodo dell'anno la nostalgia di casa propria.
Tutti uniti intorno a una tavola per un momento di straordinaria convivialità, di musica, di racconti di incancellabili ricordi, come in una grande famiglia.
Emozionante è stato il collegamento via Skype o social network con tutti quei Minoresi nel mondo che non hanno potuto prendere parte all'evento (75 persone, disseminate in 45 città di 9 nazioni) ma che hanno voluto rivolgere il loro personale saluto e il plauso per la lodevole iniziativa. Persone che con tenacia e fatica si sono affermate nei rispettivi campi, onorando, con il loro operato e la loro vita, il nome di Minori e dell'intera Costiera Amalfitana.
«Un unico abbraccio, un unico battito da ogni parte del mondo - ha dichiarato Buonocore - E' bellissimo riscoprire la propria identità e vedere come l'essere umano è capace di esprimere tutto il bene possibile che c'è nella sua anima».
La serata è stata allietata dalla musica e dalla voce di Andrea Citarella che con la sua verve è riuscito a coinvolgere tutti. I festeggiamenti si sono conclusi con il tradizionale taglio della torta, il brindisi augurale e l'arrivederci al 2016.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104731102
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...