Tu sei qui: AttualitàMinori, Carlo De Riso: «Ecco come abbiamo rilanciato il limone d'Amalfi»
Inserito da (redazioneip), lunedì 19 marzo 2018 15:14:28
Intervistato da Italiafruit News, il primo network per i professionisti dell'ortofrutta, Carlo De Riso, titolare di Costiera Agrumi di Minori, ha ripercorso le tappe che hanno portato al rilancio del limone d'Amalfi: dalla mancata competitività degli anni '80 ai più recenti duemila, con la nascita del Consorzio di tutela Limone Costa d'Amalfi Igp.
«I nostri limoni mancavano di identità e c'erano tanti piccoli produttori slegati tra loro, oltre a un pericoloso abbandono dei terreni - esordisce De Riso - Per rilanciare la limonicoltura, abbiamo iniziato a lavorare sull'aggregazione, unendo le forze per seguire la documentazione, l'amministrazione e poi le certificazioni, fino alla commercializzazione vera e propria. Ora il nostro è uno dei pochi prodotti che non soffre crisi».
De Riso è titolare di Costiera Agrumi, azienda con sede nel cuore di Minori che esporta in tutta Italia e all'estero il prodotto principe della Costa d'Amalfi IGP: «Esportiamo da dicembre fino a marzo/aprile, poi ci fermiamo - sottolinea De Riso - Essendo un prodotto raccolto, lavato e selezionato senza trattamenti post-raccolta, lo vendiamo solo fresco pronto consegna. Ad esempio, ora che inizia la fioritura e i limoni sono più delicati riduciamo drasticamente i volumi».
«Certifichiamo l'80-85% dei Limoni della Costa d'Amalfi Igp,1.000-1.100 tonnellate su un totale di 1.700. Alla grande distribuzione, che è riuscita a dare visibilità a questo prodotto di nicchia, va quasi il90% della produzione, soprattutto da Roma in su. Il risultato più bello è che, insieme a loro, siamo cresciuti anche noi, come mentalità innanzitutto e poi come produzione, organizzazione, attenzione ai controlli» conclude l'imprenditore minorese, nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica proprio per lo spirito di intraprendenza e la dedizione a questo territorio.
Oggi Costiera Agrumi, tra le realtà imprenditoriali più forti del territorio, offre lavoro a 47 unità, grazie all'intuizione di De Riso che con i suoi fratelli, tra gli anni '90 e il 2000 decise di attuare una politica di rilancio della limonicoltura in seguito al graduale abbandono dei terreni, specie impervi, dovuti ai prezzi troppo bassi del prodotto.
Quella scommessa è stata stravinta: il 90% del prodotto IGP Costa d'Amalfi, coltivato nei terrazzamenti da Vietri sul Mare a Positano è commercializzato o trasformato da Costiera Agrumi. E stando alle prime stime, quest'anno il prezzo sarà fissato a 90 centesimi di euro al chilogrammo, a causa delle perdite (circa il 40% del prodotto) causate dalle gelate dello scorso inverno.
Leggi anche:
Minori, Carlo De Riso tra i "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana"
Minori: Carlo De Riso Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana /FOTO
Fonte: Il Vescovado
rank: 102441108
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...
E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...