Tu sei qui: AttualitàMinori, gli Scout ripuliscono la spiaggia: un segno di grande amore e senso civico [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 10 maggio 2020 16:09:54
La bella stagione è alle porte e a Minori questa domenica è stata dedicata alla tutela del bene pubblico più ambito: la spiaggia. Ci hanno pensato gli Scout Minori 1 a cui si sono uniti volontari di tutte le età per ribadire insieme l'importanza di una maggiore tutela dell'ambiente e dell'ecosistema marino. Bottiglie in vetro, lattine, mozziconi di sigarette, ferraglia e persino parte di un'imbarcazione. Sono questi, in prevalenza, i rifiuti rastrellati dai volontari che stamattina mattina hanno battuto a tappeto i circa quattrocento metri di spiaggia. A fine mattinata (l'attività si è svolta tra le 9 e le 13) sono stati riempiti numerosi bustoni di rifiuti suddivisi in vetro e metalli, plastica e indifferenziato.
L'iniziativa è stata programmata per anticipare il passaggio della pala meccanica per il livellamento dell'arenile, che con ogni probabilità avrebbe sommerso i rifiuti superficiali.
L'intervento odierno, che ha visto la partecipazione entusiasta di una ventina di persone, a cui si sono aggiunti anche gli operatori ecologici, è stato agevolato dalla disponibilità dell'Amministrazione comunale rappresentata dall'assessore all'Ambiente e vicesindaco, Sergio Bonito, attivo sia nel supporto logistico che nella fase operativa.
La Miramare Service, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ha fornito ai volontari buste, guanti e contenitori, indispensabili per raccogliere il tutto. Il risultato raggiunto è più che soddisfacente: raccolti 150 chilogrammi di materiale ferroso, 50 di plastica, 20 chilogrammi di vetro e più di 150 chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Inoltre 20 chilogrammi di carta e più di 500 mozziconi di sigarette, molti contenitori in polistirolo, quattro teloni per la copertura di barche, sepolti sotto la sabbia.
SCORRI LA PHOTOGALLERY IN BASSO
Rinvenuta anche la prua di un'imbarcazione, probabilmente distrutta dalla mareggiata invernale ed abbandonata in prossimità dello scivolo che consente l'accesso alla spiaggia. Anche i residui di legno vegetale portato dal mare è stato raggruppato in più cumuli che saranno rimossi domani dagli operatori ecologici.
Da Minori un messaggio sociale importante, una lezione di educazione civica che mira a sensibilizzare e responsabilizzare ulteriormente la popolazione. Ed è da queste iniziative di cittadinanza consapevole che dovrebbe partire una nuova rivoluzione culturale e sociale post Covid-19: ognuno è chiamato a fare la propria parte, a tutela del meraviglioso territorio della Costiera Amalfitana, così da preservarlo e consegnarlo degnamente alle generazioni future.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103527106
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...