Tu sei qui: AttualitàMitigazione del rischio sui luoghi di lavoro: in Costiera Amalfitana è fondamentale la valutazione dei "Near Miss"
Inserito da (Admin), venerdì 8 settembre 2023 10:08:42
Un interessante articolo firmato dall'ing. Giuseppe Mormile, esperto in sicurezza, è apparso sulle pagine de Il Vescovado (leggi qui l'articolo originale).
Dopo l'ultimo distaccamento di roccia sulla Statale Amalfitana (leggi qui il nostro articolo), in molti hanno commentato con sollievo "Gli è andata bene!", l'ing. Giuseppe Mormile invece suona un campanello d'allarme riguardo la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mormile evidenzia la gravità celata dietro queste parole: una minaccia che potrebbe sfociare in una tragedia.
Il concetto di "near miss", come definito dalla norma ISO 45001, rappresenta quegli eventi che, in un altro contesto, avrebbero potuto causare un infortunio grave o mortale, ma che, per coincidenze fortunate, non si sono concretizzati. L'analisi di questi eventi permette di individuare i possibili rischi e attuare le misure correttive necessarie.
La legge di Heinrich ci ricorda l'importanza di questo tipo di analisi, evidenziando che per ogni incidente mortale, vi sono molti altri che, seppur meno gravi, sono altrettanto preoccupanti.
Tuttavia, l'ing. Mormile sottolinea un punto cruciale: nessun ambiente lavorativo è completamente privo di rischi. I dati dell'INAIL del 2022 mostrano un preoccupante bilancio di 1090 infortuni mortali in Italia, con oltre la metà avvenuti durante il tragitto tra casa e lavoro.
Un dato particolarmente allarmante riguarda la Costiera Amalfitana: se le circostanze fossero state differenti, avremmo potuto raccontare una ben più triste storia in un territorio che conta già sei vittime nella sola stagione turistica 2023.
Mormile chiama a raccolta la società "civile" affinché prenda coscienza di tali situazioni di inciviltà.
È fondamentale analizzare attentamente ogni episodio, implementando azioni correttive e preventive, affinché i "near miss" non diventino tragiche realtà.
Il messaggio dell'ingegnere è chiaro: è tempo di risvegliarci e dare voce alle problematiche di un territorio amato, ma forse sfruttato e poco considerato. La sicurezza nei luoghi di lavoro e nel tragitto per raggiungerli deve diventare una priorità.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10838107
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...