Tu sei qui: AttualitàNapoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 giugno 2025 07:27:38
Rifunzionalizzata la storica fontana del Formiello in piazza Enrico De Nicola, alle spalle di Castel Capuano. Realizzata sul finire del Cinquecento come abbeveratoio, la fontana è stata oggetto di un intervento curato da Acqua Bene Comune Napoli.
Questa mattina, in occasione della riattivazione della fontana, erano presenti, tra gli altri: il sindaco Gaetano Manfredi, l'assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Edoardo Cosenza, il consigliere comunale Luigi Musto, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e il Commissario Straordinario di ABC Andrea Torino.
I lavori rientrano nell'ambito del contratto recentemente rinnovato tra il Comune e ABC Napoli, che prevede la manutenzione di 23 fontane cittadine.
Per il ripristino del regolare funzionamento è stato completamente sostituito l'impianto idraulico, adottando accorgimenti tecnici che ne faciliteranno la futura manutenzione.
La vasca è stata impermeabilizzata e, a conclusione dei lavori, si è provveduto anche al ripristino della recinzione in ferro a protezione della fontana.
L'intera area è stata riqualificata grazie a un intervento coordinato dalla task force per il decoro urbano, fortemente voluta dal Sindaco Manfredi e guidata da Ciro Turiello, con il coinvolgimento operativo delle società partecipate. Grazie all'impegno di ABC, a breve verrà restituita ai napoletani anche l'iconica fontana del Marinaretto, a Mergellina.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10643109
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...