Tu sei qui: Attualità"Non sei sola": sui bus di Napoli si timbrano i ticket con il numero antiviolenza e stalking 1522
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 novembre 2023 09:26:51
«...412, 181, R2, 204: i numeri per spostarsi in città. 𝟭𝟱𝟮𝟮 il numero per chiedere aiuto».
Così ANM (Azienda Napoletana Mobilità) ha annunciato la serie speciale di biglietti disponibile dal 18 ottobre e sviluppata in collaborazione con il Comune di Napoli per sostenere l'iniziativa antiviolenza e stalking 1522.
In totale sono stati messi in vendita 2 milioni di ticket, che si spera possano arrivare nelle mani delle donne che hanno bisogno di aiuto.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito e attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Le operatrici sanno come aiutare, con discrezione, chi chiama, utilizzando anche parole in codice se avvertono una situazione di particolare gravità dall'altro capo del telefono.
Il giorno del ritrovamento del cadavere di Giulia sono raddoppiate le richieste d'aiuto al 1522: dalle 200 telefonate quotidiane si è arrivati alle 400 con picchi tra 450 e 500 se si considerano anche quelle fatte con chat ed App.
A dirlo è Arianna Gentili, responsabile della help line violenza e stalking 1522. Molte, spiega, provenivano da parte di madri "che mi raccontavano che le figlie avevano da poco lasciato il compagno e che questo aveva cominciato a chiamarle, se lo ritrovavano fuori da scuola, sotto casa".
Fonte: Il Vescovado
rank: 105523108
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...