Tu sei qui: AttualitàParcheggi e traffico in crisi a Cava de’ Tirreni: l'appello di Meridione Nazionale «contro l’immobilismo del Comune»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 ottobre 2024 09:31:32
A Cava de' Tirreni, il malcontento cresce di pari passo con la difficoltà di trovare parcheggi e con le elevate tariffe delle aree di sosta a pagamento. I cittadini, i commercianti e le associazioni di categoria sono ormai esasperati dalla mancanza di risposte da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Servalli. A lanciare l'ultimo appello è Alfonso Senatore, coordinatore regionale del movimento Meridione Nazionale, che in una nota esprime forte disappunto per la gestione della viabilità e dei parcheggi da parte del Comune.
"È inaccettabile che, dopo mesi di proposte e richieste avanzate dalla Confesercenti e dal mondo del commercio, l'amministrazione comunale mantenga un silenzio assordante," ha dichiarato Senatore. La questione delle tariffe elevate per gli stalli blu e la mancanza di un piano di gestione del traffico rappresentano, secondo il movimento, un ostacolo per i residenti e per il tessuto economico locale.
Senatore ha ricordato alcune delle proposte avanzate dalla Confesercenti, come la riduzione delle tariffe a un euro all'ora nel centro città e a 50 centesimi per le prime due ore nelle aree periferiche, l'introduzione della tariffazione a minuti e un abbonamento agevolato per i lavoratori. "Misure semplici e concrete," ha detto Senatore, "che avrebbero un impatto immediato sulla qualità della vita dei cittadini e sull'attrattività economica della città. Eppure, nonostante le promesse, nulla è cambiato."
Meridione Nazionale sollecita il Comune di Cava de' Tirreni ad adottare interventi rapidi e risolutivi, richiamando l'urgenza di un nuovo piano urbanistico per affrontare i problemi di viabilità. "Il caos causato dallo snodo autostradale, aggravato dai lavori in corso sulla rampa verso Salerno, è un segnale evidente della mancanza di programmazione. Le code interminabili sulle rotonde di viale Riccardo Romano sono solo la punta dell'iceberg," ha aggiunto Senatore, denunciando una viabilità ormai al collasso.
In conclusione, Meridione Nazionale si unisce all'appello della Confesercenti affinché il Comune metelliano mantenga le promesse fatte e offra risposte concrete ai cittadini e agli operatori economici. "È necessario intervenire ora per evitare che Cava de' Tirreni diventi sempre meno vivibile e ospitale," ha concluso Senatore, esprimendo il timore che l'immobilismo possa compromettere la qualità della vita nella città.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104221108
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...
E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...