Tu sei qui: AttualitàParte la Settimana dell’Autismo a Salerno: “Non solo palloncini blu, ma diritti da garantire ogni giorno”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 12:19:35
È partita ufficialmente oggi, mercoledì 2 aprile, a Salerno, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, la Settimana dell'Autismo organizzata dall'Ambito Territoriale S5 - Salerno e Pellezzano e dall'ASL Salerno - UONPIA, con la collaborazione di oltre quindici associazioni, cooperative e fondazioni del territorio.
La terza edizione si è aperta alle 9:30 con l'allestimento di uno spazio informativo su Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della scuola G. Vicinanza, per sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori economici sulla condizione delle persone con disturbo dello spettro autistico.
A portare il saluto istituzionale sono stati il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, che ha dichiarato: «Abbiamo fortemente voluto questa settimana per dare visibilità e voce a chi, ogni giorno, affronta difficoltà spesso invisibili. Il nostro obiettivo è consolidare una rete pubblico-privato capace di rispondere in modo concreto e personalizzato ai bisogni delle persone autistiche e delle loro famiglie».
L'evento è seguito in diretta dalle testate PAPERBOY e Radio Salerno Village, con la partecipazione dell'I.C. Vicinanza e del Gruppo Scout Agesci Salerno 2.
Tra i momenti salienti della giornata, il messaggio di Alessandro Parisi, Coordinatore Regionale ANFFAS Campania, che ha lanciato un monito alle istituzioni: «Non possiamo limitarci al lancio di palloncini e alle facciate colorate di blu. Il 2 aprile deve diventare un'occasione concreta per chiedere cosa si sta facendo davvero per garantire i diritti delle persone autistiche. Ancora oggi, sono troppi i ritardi nelle diagnosi precoci e nella presa in carico globale. Servono interventi tempestivi, formazione adeguata degli operatori, e soprattutto, il rispetto della dignità di queste persone e delle loro famiglie».
Tra i temi emersi, anche la necessità di garantire omogeneità di servizi su tutto il territorio, la promozione della ricerca scientifica e l'attuazione del Progetto di Vita, in linea con la recente riforma sulla disabilità.
A lanciare un forte messaggio è stato Luca Mazzeo, voce attiva del mondo associativo locale, che non ha nascosto la propria amarezza: «Oggi parte la Settimana dell'Autismo... o la settimana della discriminazione? L'autismo è un argomento delicato, e va trattato con verità. Il Comune di Salerno e la Regione Campania sono carenti nei LEA: si garantiscono solo tre ore di assistenza domiciliare gratuita, il resto è a pagamento. Le famiglie devono sostenere rette di circa 400 euro al mese, spesso anche per il trasporto. Nessuno lo dice, perché è scomodo. La disabilità viene trattata come un problema da nascondere, non come una risorsa culturale. È spesso usata come cavallo di battaglia in campagna elettorale. Parliamone, e diciamoci le cose come stanno».
La Settimana dell'Autismo proseguirà con incontri, testimonianze e attività sul territorio. Ma oggi, più che mai, è emerso chiaro che celebrare la consapevolezza sull'autismo significa anche e soprattutto ascoltare, agire, garantire diritti. E ricordare che l'inclusione non si fa con le luci blu, ma con politiche serie, impegni mantenuti e verità condivise.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10276105
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...