Tu sei qui: AttualitàPietro Tagliarini di Maiori tra i vincitori dell’Hackathon della Borsa Mediterranea
Inserito da (redazioneip), lunedì 29 giugno 2020 09:54:10
C'è anche un ragazzo della Costiera Amalfitana tra i vincitori dell'Hackathon virtuale organizzato dalla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno. Si tratta di Pietro Tagliarini di Maiori che, insieme ad un gruppo di amici, Lucia Polichetti, Teresa Russo e Michele Corvino, è stato impegnato nella realizzazione di progetto innovativo in risposta alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende partner dell'iniziativa (Agenzia Carisma, Grafica Metelliana, IT Svil).
L'Hackathon nasce con l'obiettivo di favorire l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze dei partecipanti, grazie alla realizzazione di progetti innovativi, in risposta alla sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende coinvolte. La competizione ha l'obiettivo di avvicinare al mondo del lavoro e far vivere un' esperienza di alto livello formativo.
Il gruppo di Pietro ha accettato la sfida proposta da I.T.Svil, società di servizi operante essenzialmente nel campo dell'Information & Communication Technology che ha chiesto l'analisi e la progettazione di un sistema che garantisca agli esercenti, colpiti duramente dall'emergenza Coronavirus, la prenotazione e la gestione di risorse/servizi. Piero e i suoi amici hanno deciso di rendere più appetibile il marketplace CISHOPPO, un centro commerciale virtuale destinato a diverse realtà commerciali.
«Abbiamo pensato - spiegano i membri del gruppo - di assecondare le esigenze della clientela, organizzando un sistema di prenotazione e di ordinazione con un servizio lista d'attesa e servizio semaforo, in modo che il cliente già durante la prenotazione ed anche in un momento successivo può controllare la lista d'attesa e recarsi di conseguenza in negozio solo quando è il suo turno.
Quest'idea dà la possibilità di incentivare gli utenti a rispettare la prenotazione e ad essere puntuali attraverso l'erogazione di Coin, buoni sconti, coupon. La possibilità di creare una vera e propria community, così l'esercente ha la possibilità di conoscere il proprio cliente e quindi fare un marketing diretto tramite l'accumularsi dei dati derivanti dall'iscrizione alla piattaforma degli utilizzatori, dalle preferenze, dai luoghi visitati ed anche dagli ordini effettuati».
Un lavoro innovativo che ha permesso alla squadra di assicurarsi un posto tra i vincitori dell'Hackathon virtuale.
E noi del Vescovado - media partner della Borsa Mediterranea - non possiamo far altro che complimentarci con Pietro e con la sua squadra e augurare loro i migliori successi professionali e personali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103754109
Sta facendo discutere, e non poco, un post pubblicato su X da Marco Frittella, attuale direttore delle relazioni istituzionali della RAI, già noto al grande pubblico come volto storico del TG1 e docente di giornalismo all'Università Tor Vergata di Roma. Il commento incriminato è apparso come risposta...
La Scoglieradi Positano conquista il titolo di Best Location 2024 e il massimo riconoscimento della guida con tre ombrelloni gold di Italian Beach. Con un punteggio superiore ai 90 su 100, il beach club si distingue per la sua posizione mozzafiato sulla celebre "città verticale" e un'esperienza esclusiva...
Dopo l'apparecchio defibrillatore, ricevuto in dono pochi giorni fa, il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani riceve un altro dono importante. Questo si configura in una cassetta di primo soccorso attrezzata con tutti gli strumenti e medicinali utili per un primo intervento, fondamentali per la...
La Costa d'Amalfi si stringe attorno all'Arma dei Carabinieri per rendere omaggio al Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, caduto in servizio nel tentativo di sventare una rapina. Stamattina, 14 giugno, alle ore 10:00, tutti i Comandi di Polizia Municipale della Costa d'Amalfi, insieme alla Guardia di...