Tu sei qui: AttualitàPillola anticoncezionale gratuita, ok dell'Aifa. Protestano Family Day e Pro Vita
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 22 aprile 2023 22:09:05
L'Aifa dà il via libera alla gratuità della pillola anticoncezionale in Italia ma associazioni come Family Day e Pro Vita chiedono che si faccia marcia indietro su questa iniziativa.
Dopo l'approvazione - da parte del Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia italiana del farmaco - di rendere gratuita con la prescrizione medica la pillola anticoncezionale per le donne italiane di tutte le fasce d'età, la levata di scudi è arrivata.
A onor del vero, ci sono regioni nel nostro Paese dove - di fatto - è già in vigore: Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana oltre alla Provincia autonoma di Trento.
Nel Lazio il provvedimento era stato annunciato dalla giunta Zingaretti.
Una scelta che se dalla prossima settimana sarà ratificata dal Consiglio di Amministrazione dell'Aifa avrà un costo per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l'anno.
Pro Vita & Famiglia bolla come "grave e pericolosa" la decisione dell'Aifa di rendere la pillola anticoncezionale gratuita mentre si dice 'sconcertato' Massimo Gandolfini, leader del Family Day, perché è una scelta che "va nella direzione opposta rispetto al problema della denatalità" con importanti risorse che "potrebbero essere allocate invece per alleviare le gravi condizioni di famiglie" con figli disabili che hanno necessità di farmaci "costosissimi non forniti gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale". ".
Parla di "ritorno al futuro" il presidente dell'Aied, Mario Puiatti. "Fino al 1993, ovvero fino a trent'anni fa - ricorda - la contraccezione era già gratuita, e questo ha contribuito anche alla sua conoscenza e diffusione tra le donne italiane".
E chiede di potenziare i consultori perché "devono essere pronti ad assistere soprattutto le adolescenti che vogliono usare la contraccezione orale".
Fonte foto: Foto diGabriela SandadaPixabay e Flickr.com
Fonte: Booble
rank: 10329109
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...