Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàPomodoro da industria, Confagricoltura Campania: “Caldo anticipa i tempi, produzione in lieve calo ma qualità e prezzi non cambiano”

Attualità

Lieve calo produttivo e raccolta anticipata nei campi della regione

Pomodoro da industria, Confagricoltura Campania: “Caldo anticipa i tempi, produzione in lieve calo ma qualità e prezzi non cambiano”

Al via la campagna estiva del pomodoro da industria in Campania. Le alte temperature di giugno hanno accelerato la maturazione, costringendo le aziende a iniziare la raccolta in anticipo. Confagricoltura Campania segnala una produzione leggermente inferiore, ma qualità e prezzi restano stabili.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 15:24:57

È iniziata anche in Campania, con qualche giorno di anticipo rispetto alla programmazione, la raccolta del pomodoro da industria. Le elevate temperature registrate nel mese di giugno hanno accelerato i processi di maturazione, rendendo necessario l'avvio anticipato delle operazioni nei campi. Di conseguenza, sono già a pieno regime le aziende agricole presenti sul territorio regionale, impegnate nella raccolta del prodotto per lo più con macchinari innovativi: trattori di ultima generazione condotti da operai specializzati, a conferma di un settore che fa dell'innovazione una delle sue prerogative.

Una stagione estiva, dunque, particolarmente impegnativa per gli agricoltori: "Da un lato, la siccità e l'assenza di piogge significative hanno inciso sul ciclo vegetativo delle piante; dall'altro, il caldo eccessivo ha costretto le aziende agricole ad anticipare drasticamente i tempi, con conseguente pressione sulla logistica e sull'organizzazione delle operazioni di raccolta", affermaFabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania.

"Ad oggi il prodotto c'è, ma è di meno", evidenzia Marzano. "La campagna è iniziata con anticipo, e le previsioni parlano di una minore capacità produttiva, seppur lieve, accompagnata da un anticipo senza precedenti. Le conseguenze? Prezzi e qualità, almeno per ora, sembrano stabili".

La raccolta proseguirà per tutta l'estate, con particolare attenzione ai prossimi picchi di calore, che potrebbero ulteriormente incidere sulla produzione. "Continueremo a monitorare con attenzione l'andamento della campagna, in costante dialogo con le imprese agricole e con l'industria di trasformazione, per garantire il miglior equilibrio possibile tra esigenze produttive, sostenibilità e valorizzazione della filiera", conclude il presidente Marzano.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10735100

Attualità

Attualità

Giuseppe Gargano, un figlio di Amalfi incoronato Magister di Civiltà Amalfitana

Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...

Attualità

Caso referendum a Maiori: delibera comunale n. 37/2024 dichiarata illegittima. Le parole del Comitato referendario

Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...

Attualità

A Maiori si conclude il centro estivo per bambini con disabilità. Prosegue fino al 15 settembre la spiaggia inclusiva

Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...

Attualità

Spopolamento delle aree interne, l’analisi congiunta di Filca Cisl Basilicata e Salerno: “Servono interventi strutturali”

Le aree interne di Campania e Basilicata continuano a registrare un progressivo calo demografico, con effetti negativi sull'economia locale, sull'occupazione e sulla coesione sociale. L'allarme arriva da una posizione unitaria di Filca Cisl Basilicata, guidata dal segretario generale Angelo Casorelli,...