Tu sei qui: AttualitàPresentato il nuovo sito web del Comune di Positano: un passo avanti verso la digitalizzazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 marzo 2025 07:56:16
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune, il risultato concreto di un progetto complesso e articolato, durato un anno e finanziato grazie ai fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima attenzione al PNRR, un'opportunità di rilancio e di sviluppo unica, senza precedenti, un'occasione che andava affrontata con forza, determinazione e tanto lavoro per attuare un percorso di crescita economica e sociale - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida –. Quel "famoso treno" che passa una sola volta e che non doveva trovarci impreparati.»
Durante la presentazione, il primo cittadino ha voluto ricordare i risultati ottenuti in questi anni, sottolineando in particolare l’ottenimento di un maxi finanziamento di 9 milioni di euro per la riqualificazione di entrambi i plessi scolastici di Positano. «Un risultato mai registrato prima, sorprendente, in una visione futura di benessere ed ottimizzazione degli spazi per le nostre generazioni future.»
Parallelamente, il Comune ha partecipato a numerosi bandi dedicati alla digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle Pubbliche Amministrazioni, ottenendo oltre 241.000 euro in finanziamenti. «Un importo che ha permesso di dare vita ad una serie di servizi digitali a disposizione dei nostri cittadini, in un'ottica di semplificazione ed interazione digitale.»
Il nuovo sito web, conforme alle direttive dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, è ora attivo e accessibile a tutti. Offre servizi innovativi e facilmente fruibili: dalla prenotazione di appuntamenti presso gli uffici comunali, all’iscrizione alla mensa scolastica, fino all’accesso agli atti e alla consultazione delle informazioni su eventi, iniziative e attività del Comune.
«Una progettazione impegnativa, sia dal punto di vista tecnico sia per ciò che attiene la specificità dei contenuti – ha aggiunto Guida –. Un anno di intenso lavoro per far sì che il nostro sito rispecchiasse a pieno tutte le disposizioni previste dall'AGID.»
Il sindaco ha infine espresso gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto: «Un ringraziamento ai tecnici che hanno curato l'intero progetto insieme all’assessore Anna Celentano, che con forte impegno ha contribuito a realizzare un'importante pagina di sviluppo e innovazione per l’intera comunità».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10273107
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...