Tu sei qui: AttualitàRicotta e pere 'a rischio' salute, falso d'autore di pessimo gusto. Sal De Riso: «Non è il mio dolce»
Inserito da (redazionelda), sabato 11 marzo 2017 15:52:24
In merito all'allarme diramato dal Ministero della Salute riguardo il "rischio microbiologico" che interessa un lotto di un prodotto dolciario surgelato denominato "Ricotta e pere" e prodotto da un'azienda con sede a Sarno pubblichiamo, di seguito, il comunicato ufficiale dell'azienda Sal De Riso Costa d'Amalfi.
Il telefono del laboratorio della Sal De Riso Costa d'Amalfi squilla in continuazione stamane. Motivo? Una foto, molto identificabile e chiaramente riconducibile al pasticcere di Minori, presa dal libro "Dolci Del Sole" edito nel 2008 da Rizzoli e collegata a un episodio molto grave. Ieri, 10 marzo, una notizia aveva fatto il giro delle bacheche Facebook: il Ministero della Salute, nella sezione "Avvisi di sicurezza", aveva appena lanciato un allarme sulla possibile pericolosità di un dolce surgelato, la torta alla ricotta e pera "Dolce Voglia" di Ice Catering, prodotto a Sarno, a causa della probabile presenza di Listeria monocytogenes. Immediato il ritiro del lotto P1190/16 con scadenza 30-09-2017 nel formato da 1.300 grammi. In molti, però, hanno riconosciuto nella foto a corredo degli articoli di varie testate giornalistiche proprio la ricotta e pera di Sal de Riso.
«Stiamo ricevendo molte telefonate di nostri clienti preoccupati. Vedendo la foto riportata da alcune testate e siti web, hanno ipotizzato che il prodotto fosse il nostro» ha dichiarato Sal De Riso.
La foto utilizzata dai giornali in questione, ha confermato De Riso, è stata tratta dal libro della Rizzoli e ritrae l'originale prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario "Torta ricotta e pera" scritto in qualunque modalità e con qualsiasi carattere e/o composizione cromatica, come da regolare registrazione presso la competente autorità.
«Inoltre, la stessa - aggiunge De Riso - è stata indebitamente estrapolata dal testo edito dalla Rizzoli e curata dal maestro Sal De Riso, in spregio alla normativa sul diritto d'autore. Si invita alla immediata rimozione della foto onde impedire la confusione del prodotto della Sal De Riso Costa D'Amalfi srl con quella oggetto della sanzione ministeriale».
Fonte: Il Vescovado
rank: 1062116104
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...