Tu sei qui: AttualitàSalerno, l'ispettore Oreste Somma è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 dicembre 2023 17:06:39
Importante traguardo per l'ispettore Oreste Somma che oggi, 21 dicembre, in una cerimonia svoltasi al "Teatro Augusteo" di Salerno, ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" nel 2023.
Il diploma è stato consegnato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, insieme ai sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, alla presenza dei rappresentanti della magistratura, delle forze dell'ordine e delle istituzioni della provincia.
Nato a Salerno il 9 luglio 1969, nipote del poeta salernitano Guglielmo Somma, Somma ha una vasta esperienza nella polizia, nella libera professione e nel volontariato. Attualmente, è Responsabile dell'Ufficio Controllo del Territorio e Tutor NUE112 al Commissariato di P.S. distaccato di Cava de' Tirreni.
Ha ricoperto vari incarichi in diverse sedi, tra cui la Questura di Salerno e Vibo Valentia. È anche attivo nel sindacato, essendo Segretario Generale provinciale di Salerno e Segretario Nazionale del Sindacato Autonomi di Polizia ADP.
Oltre alla sua carriera nella polizia, ha ottenuto diversi titoli accademici, tra cui lauree in Scienze Geologiche, Scienze Politiche, Scienze della Pubblica Amministrazione e Giurisprudenza, nonché un Master in Criminologia e studi giuridico forensi.
È anche coinvolto in attività di volontariato a tutela delle fasce deboli e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno sociale. Inoltre, è Cavaliere del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme dal 2022.
Fonte: Il Portico
rank: 104055109
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...