Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Eusebio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàScuola italiana, si suicidano 10 insegnanti all'anno

Attualità

scuola, insegnanti, suicidi, burnout, salute mentale

Scuola italiana, si suicidano 10 insegnanti all'anno

I dati emergono da uno studio pubblicato su Lab Parlamento, quotidiano online di analisi e scenari politici

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 30 ottobre 2023 22:09:55

Si parla spesso di scuola e lo si fa - giustamente - ponendo la massima attenzione sugli studenti ma anche gli insegnanti 'vengono monitorati'.

È quanto emerge da uno studio che ha preso come riferimento gli anni dal 2014 al 2023: in questo lasso di tempo sono stati registrati in Italia 100 suicidi tra gli insegnanti.

La ricerca è stata realizzata da Lab Parlamento, quotidiano online di analisi e scenari politici.

La ripartizione geografica degli episodi vede in prima posizione il Sud e Isole (58), seguita dal Nord (23) e dal Centro (19).

La suddivisione in base al genere fa registrare 42 uomini e 58 donne, nonostante le donne costituiscano l'83% del totale corpo docente.

I docenti in servizio (84) sono più numerosi di quelli che si sono tolti la vita ormai in pensione (16). L'età media dei casi osservati è di 51 anni, ma questa scende sensibilmente (48 anni) se viene calcolata tra i soli docenti ancora in attività. Per quanto concerne il livello d'insegnamento, i casi di suicidio si dividono così: 12 Infanzia; 29 Primaria; 25 Superiore I grado; 34 Superiore II grado.

Si evince come tutte le scuole di ogni ordine e grado sono soggette al fenomeno del suicidio da parte degli insegnanti, come d'altronde hanno dimostrato studi nazionali, che rilevano la stessa incidenza di patologie psichiatriche in tutti i livelli d'insegnamento.

Secondo il dr. Vittorio Lodolo D'Oria, esperto di burnout nella scuola:

"La responsabilità di queste conseguenze è dovuta alla professione e non al sistema scolastico o al livello di insegnamento in cui si esercita.

Tra le motivazioni che porterebbero al suicidio, scrive il , va sicuramente considerata l'usura psicofisica tra gli insegnanti, da attribuirsi alla peculiarità della professione".

Una tendenza confermata, spiega ancora l'autore della ricerca, anche dal rischio suicidario degli insegnanti studiati in Francia (2005) e Regno Unito (2009 e 2012): sono i due soli Paesi che hanno valutato il fenomeno "rilevando i livelli più alti rispetto a tutte le altre categorie professionali e alla popolazione generale".

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Lavagna<br />&copy; Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay Lavagna © Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

rank: 10508106

Attualità

Attualità

"Positano rischia di diventare un parco a tema". L'appello di Carlo Prisco sul futuro della Città Verticale

Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...

Attualità

Il Comune di Positano chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina e condanna ogni guerra

Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...

Attualità

Costiera Amalfitana: Anas attiva nuove misure per la sicurezza stradale

L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...

Attualità

Positano: pulizia annuale della cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta

Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno