Tu sei qui: AttualitàTanti posti ma scarse domande: a pochi giorni dalla scadenza Servizio Civile “vacante” in Costa d’Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 febbraio 2023 13:25:47
Da diverse settimane è online, anche in Costiera Amalfitana, il bando per la partecipazione al Servizio Civile Universale.
In tutti e dodici i comuni che hanno aderito si cercano 68 volontari: ad Amalfi 8, ad Atrani 2, a Cetara 10, a Conca dei Marini 2, a Furore 4, a Maiori 6, a Praiano 2, a Ravello 6, a Scala 3, a Tramonti 6, a Positano 16 e a Minori 3. In più, 2 posti sono a bando presso il Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Ma, a pochi giorni dalla scadenza (10 febbraio, ore 14), le domande di partecipazione alle selezioni sono pochissime. Addirittura qualche comune non ha ricevuto alcuna domanda.
Un vero peccato, considerato il fatto che i volontari ricevono un rimborso di € 444,30 mensili per prendere parte ad attività che vanno dall'educazione e promozione culturale alla protezione civile e che - alla fine del percorso - costituiscono un'esperienza qualificante, spendibile nel corso della vita lavorativa.
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni. La durata dei progetti è di 12 mesi, per 5 giorni settimanali.
Il bando e "Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online" si possono trovare sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Quindi, la domanda di partecipazione va presentata online attraverso la piattaforma DOL, all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
L'invito è quello a partecipare: chi verrà selezionato potrà vivere un anno dedicato alla formazione e alla crescita professionale, un'esperienza che aiuta ad entrare più in contatto con la realtà che ci circonda, a conoscere meglio le risorse del territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103416109
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...