Tu sei qui: AttualitàTramonti, al pub di Corsano la vera pizza integrale (ogni giovedì)
Inserito da (redazionelda), martedì 19 gennaio 2016 12:22:07
La riscoperta dei sapori autentici del territorio prosegue a Tramonti, terra ricca e generosa, patria della pizza e che in mezzo secolo ha sfornato una dinastia di pizzaioli capaci di conquistare il settentrione d'Italia impiantando una fiotta rete di ristoranti. Ma chi ha scelto di rimanere in loco continua imperterrito a preservare i saperi e i sapori della tradizione.
A Corsano, ridente borgata tra le tredici del polmone verde della Costiera, il "Saloon Pub Little Black Horse" propone, ogni giovedì, la pizza originale di Tramonti, cotta nel forno a legna dall'impasto di farina integrale condita con pomodorini degli sponsilli (tenuti in conserva sotto i porticati) e olio di oliva al profumo di finocchietto selvatico, con la variante del fiordilatte.
Una ricetta ancestrale, che variava a seconda delle necessità: qualcuno era solito aggiungere sugna o cubetti di lardo o aglio e origano mentre, solo una condizione di agio consentiva l'utilizzo delle alici salate, mentre la mozzarella risultava assente per due ragioni. La prima di ordine economica, in quanto il latte si vendeva per il sostentamento quotidiano, l'altra, perché si correva il rischio di asciugarla per effetto della lunga cottura. La pizza così preparata veniva cotta insieme al pane, nel forno senza brace e senza fiamma.
Oggi, al pub di Corsano, in cui si respira l'atmosfera "country" di Tramonti, la passione per i cavalli e il calcio tra superbe travi in legno di castagno e richiami alla caccia, sono diverse le varianti proposte dal maestro pizzaiolo Raffaele Venosi che volentieri viene incontro ai gusti della clientela giocando con gli ingredienti, tra creatività e tradizione. Si potrà scegliere tra i prodotti a chilometro zero di Tramonti, tutti selezionati perché di alta qualità, in attesa dell'arrivo ufficiale del Re Fiascone, l'antico pomodoro di Tramonti riscoperto di recente grazie ad Acarbio. L'impasto, la lunga lievitazione (almeno di 48 ore) garantisce una perfetta digeribilità. Da provare (soltanto di giovedì).
Saloon Pub Little Black Horse
via Corsano, Tramonti
tel. 328 7482 191
I PIZZAIOLI DI TRAMONTI, PIONIERI DI UN'ANTICA VOCAZIONE. Era l'8 agosto del 1950 quando Luigi Giordano legò per sempre il nome della pizza a quello della città di Tramonti, aprendo la prima pizzeria a Loreto di Novara (il 9 agosto del 1943, invece, fu inaugurata la prima pizzeria a Tramonti). E il successo non tardò ad arrivare: le richieste di quella pasta al pomodoro col fiordilatte filante indussero Giordano a impiantare una fitta rete di ristoranti in tutto il nord dell'Italia. In molti, da Tramonti, partirono nell'immediato dopoguerra sistemandosi nel Veneto, in Friuli o in Lombardia dove impiantarono pizzerie e in qualche caso anche caseifici.
Da allora, e in special modo negli anni sessanta, si registrò grande esodo da Tramonti verso tutte le città del nord, compresa l'Emilia Romagna. Al punto che oggi, di ristoranti e pizzerie tramontane, se ne contano oltre tremila, alcune delle quali di grandi dimensioni. Infatti, se la pizza figura ai primi posti nelle classifiche di gradimento degli italiani a tavola, il merito è soprattutto di quegli emigranti che hanno trasformato un'antica tradizione casalinga in autentica attività commerciale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106149109
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...