Tu sei qui: AttualitàTramonti, SP2 chiusa per due settimane con un'ordinanza "poco ragionata": i disagi di chi vi abita e di chi vi lavora
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 18 maggio 2022 16:17:44
Due settimane di chiusura della SP2, a Tramonti, dal bivio di Polvica al Valico di Chiunzi, per poter consentire la sostituzione e l'ammodernamento delle linee elettriche esistenti.
La verità è che questi lavori ai residenti servono davvero: attualmente se in un palazzo di tre piani tutti i condomini tengono accesi diversi elettrodomestici il flusso di energia viene interrotto e scatta il contatore. Come servivano, due anni fa, i lavori per l'allaccio alla rete fognaria: soltanto così le abitazioni che sorgono lungo la SP2 potranno dire addio alle vasche settiche per poter smaltire le acque reflue urbane.
Ma torniamo al potenziamento della rete elettrica in corso: finora gli operai hanno lavorato con il senso unico alternato nei punti in cui la strada lo consentiva. Ci sono, però, dei tratti talmente stretti che non possono essere completati senza l'interdizione della strada al transito.
Ecco perché si è resa necessaria la chiusura dell'arteria, che, lo ricordiamo, è di fondamentale importanza per collegare la Costiera Amalfitana con l'Agro e con le autostrade più vicine.
Il problema del disagio vissuto dai residenti è il modo in cui è stata formulata l'ordinanza dall'ente competente, la Provincia, che ha disposto l'interdizione del traffico in modo generalizzato su un tratto di strada che non verrà nemmeno interessato totalmente dai lavori.
E così, la Sita, si è vista costretta a sospendere le corse su quel lungo tratto di strada con notevoli disagi per i lavoratori e gli studenti pendolari. Se l'Ordinanza provinciale avesse interdetto il tratto di strada effettivamente interessato dagli scavi, la Sita avrebbe potuto raggiungere il bivio di Campinola, in modo tale da consentire ai residenti di raggiungere a piedi il pullman e arrivare comunque a destinazione. In questo modo, invece, i residenti sono costretti a raggiungere a piedi il ben più lontano bivio di Polvica e, con il caldo che incalza, non è di certo una passeggiata.
Di questa interdizione generalizzata stanno risentendo anche le attività commerciali (pizzerie, negozi e ristoranti generalmente raggiunti da altri posti della Costiera), quando in realtà in corrispondenza dei propri locali non ci sono lavori in corso.
Per non parlare del mancato preavviso: l'ordinanza è stata emanata il 12 maggio e la strada è stata chiusa dopo appena quattro giorni. In pratica chi aveva già preso impegni che necessitavano di uno spostamento attraverso la SP2 ha dovuto fare i salti mortali per ottemperarvi.
Volendo ridurre ancora di più il disagio, sull'esempio di comuni come Amalfi, qualcuno ha suggerito che i lavori potessero essere effettuati nella fascia oraria notturna.
Ad ogni modo, quello che i cittadini sperano, almeno, è che insieme ai cavi Enel si stiano predisponendo i tubi che dovranno accogliere la fibra ottica, altrimenti, tra qualche mese, si sarà di nuovo punto e a capo.
Leggi anche:
Tramonti, dal 16 maggio al 1° giugno strada chiusa per posa cavi elettrici lungo SP2 /ORARI
Fonte: Il Vescovado
rank: 109428107
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...