Tu sei qui: AttualitàTramonti torna protagonista di “Mezzogiorno Italia”: appuntamento a sabato 30 aprile su Rai 3
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 29 aprile 2022 14:06:07
Tramonti torna ad essere regina del piccolo schermo, e lo fa con un ruolo da protagonista nella puntata di sabato 30 aprile della celebre trasmissione "Mezzogiorno Italia", in onda su Rai3 alle 13:25.
Al centro della puntata ci sarà la provola affumicata, prodotto di eccellenza della tradizione gastronomica tramontana. Un incontro tra presente e passato: verranno mostrate le antiche tecniche di affumicatura della provola, ancora oggi utilizzate dai maestri casari di Tramonti e che le permettono di arricchirsi di profumi e sapori inimitabili.
Oggi è apprezzata e diffusa in tutta Italia e può vantare passato glorioso: arrivata a Napoli alla corte della regina Margherita, insieme ad altri prodotti tramontani (primo fra tutti il Fior di Latte), era alla base di quella pizza che proprio in onore della regina avrebbe preso il nome di Margherita.
E infatti la pizza tramontana, unica a godere della certificazione De.Co., sarà l'altra grande protagonista della puntata. Uno spazio verrà riservato alla Pizza della Tradizione di Tramonti, realizzata con un impasto a base di grani antichi e profumata al finocchietto selvatico.
"Quella offerta dalla trasmissione Mezzogiorno Italia è una vetrina importantissima per il nostro paese" - ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino -. "Sarà l'occasione per far conoscere a milioni di telespettatori la storia e le eccellenze del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi!"
L'appuntamento è fissato per domani, alle ore 13.25: l'inviato Enzo Ragone accenderà i riflettori su Tramonti e sulla Costa d'Amalfi, rendendo merito ad uno dei territori più belli d'Italia. A domani!
Fonte: Il Vescovado
rank: 103828100
"È un giorno molto simbolico, perché il Vespucci rappresenta un'eccellenza della Marina italiana ma è anche legato alla marina napoletana, sia per il fatto che sia stato realizzato qui che per la grande tradizione marinaresca di Napoli. Tra l'altro è qui in un giorno in cui Napoli è scelta per l'America's...
Il CNGEI Cava de' Tirreni e Sodalis, in occasione dei 15 anni del gruppo scout e della neo sezione di Cava de' Tirreni, nell'ambito dei laboratori di cittadinanza, organizzano l'evento "Sogniamo un'educazione", con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e in collaborazione con il Forum dei Giovani...
Il Comune di Positano ha emesso l’ordinanza n. 15 del 13 maggio 2025, con cui viene disposto il divieto di sosta lungo la S.P. 425 Montepertuso/Nocelle nelle serate del 19, 20 e 21 maggio 2025, dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del mattino successivo. Il provvedimento si è reso necessario per consentire...
Al via ad Alghero l'ottava edizione del summit del G20s: 40 tra sindaci ed amministratori locali, operatori delle vacanze, rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e della balneazione, assessori regionali e ministri della Repubblica, si confrontano sui temi del segmento turistico italiano...