Tu sei qui: AttualitàTramonti torna protagonista di “Mezzogiorno Italia”: appuntamento a sabato 30 aprile su Rai 3
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 29 aprile 2022 14:06:07
Tramonti torna ad essere regina del piccolo schermo, e lo fa con un ruolo da protagonista nella puntata di sabato 30 aprile della celebre trasmissione "Mezzogiorno Italia", in onda su Rai3 alle 13:25.
Al centro della puntata ci sarà la provola affumicata, prodotto di eccellenza della tradizione gastronomica tramontana. Un incontro tra presente e passato: verranno mostrate le antiche tecniche di affumicatura della provola, ancora oggi utilizzate dai maestri casari di Tramonti e che le permettono di arricchirsi di profumi e sapori inimitabili.
Oggi è apprezzata e diffusa in tutta Italia e può vantare passato glorioso: arrivata a Napoli alla corte della regina Margherita, insieme ad altri prodotti tramontani (primo fra tutti il Fior di Latte), era alla base di quella pizza che proprio in onore della regina avrebbe preso il nome di Margherita.
E infatti la pizza tramontana, unica a godere della certificazione De.Co., sarà l'altra grande protagonista della puntata. Uno spazio verrà riservato alla Pizza della Tradizione di Tramonti, realizzata con un impasto a base di grani antichi e profumata al finocchietto selvatico.
"Quella offerta dalla trasmissione Mezzogiorno Italia è una vetrina importantissima per il nostro paese" - ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino -. "Sarà l'occasione per far conoscere a milioni di telespettatori la storia e le eccellenze del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi!"
L'appuntamento è fissato per domani, alle ore 13.25: l'inviato Enzo Ragone accenderà i riflettori su Tramonti e sulla Costa d'Amalfi, rendendo merito ad uno dei territori più belli d'Italia. A domani!
Fonte: Il Vescovado
rank: 101128101
Il Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, riunitosi ieri domenica 29 giugno, all'unanimità, ha approvato la proposta dell'Amministrazione Servalli, di riduzione della Tari, per l'annualità 2025. "Il risparmio ottenuto del 4 per cento medio - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - corrispondente ad una...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
di Livio Trapanese Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d'Italia e d'Europa, Cava de' Tirreni è "Città Eucaristica" dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato...