Tu sei qui: AttualitàTramonti torna protagonista di “Mezzogiorno Italia”: appuntamento a sabato 30 aprile su Rai 3
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 29 aprile 2022 14:06:07
Tramonti torna ad essere regina del piccolo schermo, e lo fa con un ruolo da protagonista nella puntata di sabato 30 aprile della celebre trasmissione "Mezzogiorno Italia", in onda su Rai3 alle 13:25.
Al centro della puntata ci sarà la provola affumicata, prodotto di eccellenza della tradizione gastronomica tramontana. Un incontro tra presente e passato: verranno mostrate le antiche tecniche di affumicatura della provola, ancora oggi utilizzate dai maestri casari di Tramonti e che le permettono di arricchirsi di profumi e sapori inimitabili.
Oggi è apprezzata e diffusa in tutta Italia e può vantare passato glorioso: arrivata a Napoli alla corte della regina Margherita, insieme ad altri prodotti tramontani (primo fra tutti il Fior di Latte), era alla base di quella pizza che proprio in onore della regina avrebbe preso il nome di Margherita.
E infatti la pizza tramontana, unica a godere della certificazione De.Co., sarà l'altra grande protagonista della puntata. Uno spazio verrà riservato alla Pizza della Tradizione di Tramonti, realizzata con un impasto a base di grani antichi e profumata al finocchietto selvatico.
"Quella offerta dalla trasmissione Mezzogiorno Italia è una vetrina importantissima per il nostro paese" - ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino -. "Sarà l'occasione per far conoscere a milioni di telespettatori la storia e le eccellenze del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi!"
L'appuntamento è fissato per domani, alle ore 13.25: l'inviato Enzo Ragone accenderà i riflettori su Tramonti e sulla Costa d'Amalfi, rendendo merito ad uno dei territori più belli d'Italia. A domani!
Fonte: Il Vescovado
rank: 102828103
Gli uffici di Salerno Pulita stanno lavorando per identificare l'operatore che si è reso responsabile di un grave comportamento durante l'orario di lavoro, urinando in strada. "A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l'accaduto - ha dichiarato l'amministratore unico di Salerno Pulita,...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
E' diventato virale il video del litigio di Ferragosto tra due barcaioli della cooperativa battellieri capresi che gestisce gli accessi alla Grotta Azzurra di Capri. Dopo un battibecco e qualche schiaffo, con uno spintone uno dei due finisce rovinosamente a mare tra lo stupore generale dei turisti. L'episodio...
Si è spento il giorno di Ferragosto, all'età di 59 anni, in ospedale, Danilo Furlanetto. Volto noto a San Biagio di Callalta (Treviso), l'uomo che ha scelto la strada per non abbandonare i suoi cinque cani. La svolta nella sua vicenda era arrivata con lo sfratto dall'abitazione in cui viveva con il fratello...