Tu sei qui: AttualitàTruffato da un falso operatore Nexi: David Riondino perde oltre 11mila euro
Inserito da (Admin), lunedì 9 settembre 2024 21:10:02
David Riondino, celebre autore e regista, è stato vittima di una truffa da oltre 11mila euro. L'artista è stato ingannato da un falso operatore Nexi, azienda che offre servizi di pagamento digitale, attraverso una truffa telefonica ben orchestrata. Il raggiro ha avuto origine da un sms che segnalava un presunto acquisto di un telefonino, mai fatto da Riondino.
Seguendo le istruzioni contenute nel messaggio, Riondino ha contattato un "servizio clienti" per bloccare l'operazione, ma si è ritrovato coinvolto in un'abile frode. Il truffatore, con tono rassicurante, lo ha guidato passo dopo passo attraverso operazioni bancarie apparentemente necessarie per risolvere il problema. Tuttavia, ogni tentativo di Riondino di bloccare la transazione si concludeva con messaggi di "transazione negata", inducendolo a ripetere l'operazione.
Nel corso della truffa, il regista ha effettuato ben 23 bonifici per un totale di 11.422 euro, con importi che sono stati trasferiti su conti intestati a due diverse persone. Diciassette dei bonifici, per un totale di 8.442 euro, sono finiti sul conto di una donna, mentre altri sei, per 2.979 euro, sono stati trasferiti a un'altra destinataria. Ora i carabinieri stanno cercando di rintracciare i beneficiari dei bonifici e comprendere il loro ruolo nella vicenda.
L'episodio dimostra come anche personaggi del mondo dello spettacolo non siano immuni da truffe online e telefoniche, fenomeno in costante aumento che colpisce cittadini comuni e celebrità allo stesso modo. Le indagini sono in corso, con l'obiettivo di risalire alla banda criminale responsabile della truffa.
Il comandante della Compagnia Roma Centro, il Maggiore Roberto Martina, alla guida della Compagnia di Amalfi dal 2015 al 2019, ha rilasciato al TG1 una dichiarazione importante: «Dobbiamo partire dalla consapevolezza che nessun istituto di credito chiede telefonicamente di fare delle operazioni di questo genere. Essere vittima di una truffa può succedere, non bisogna sentirsi in colpa, ma anzi bisogna contattare al più presto le forze dell'ordine».
Il nostro invito è a prestare la massima attenzione di fronte a comunicazioni sospette e a non fornire mai dati bancari o effettuare transazioni senza prima verificare l'autenticità degli interlocutori, nel dubbio contattare sempre persone di fiducia esperto o i Carabinieri.
Foto e fonte: TG1 Rai
Fonte: Il Vescovado
rank: 103325109
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...