Tu sei qui: Auto e MotoAuto storiche della Polizia al Reb Concours di Roma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 giugno 2024 09:07:00
Se siete appassionati di auto d'epoca non potete assolutamente perdere l'appuntamento con la quinta edizione del Reb Concours, il concorso internazionale riservato alle vetture d'epoca che si svolgerà a Roma l'8 e il 9 giugno.
La manifestazione, che sarà ospitata nel parco e nei campi da gioco del Roma Polo Club, sarà articolata nelle categorie Anteguerra, Open, Coupé, Ferrari, Young timer e Rally.
Questa edizione del concorso renderà omaggio al presidente Sandro Pertini, con l'esposizione di automobili a lui riconducibili, tra le quali la De Tomaso Deauville blindata utilizzata all'epoca per i suoi spostamenti personali e custodita dal Museo della Polizia di Stato.
Nell'area espositiva ci saranno altre auto che hanno fatto la storia dell'Italia e della Polizia: cinque Alfa Romeo in uso alla Polizia negli anni '60 e '70 (Giulietta 1.3 Ti del 1960, Sprint 2.6 del 1963, Giulia 1.600 del 1971, Giulia super 1.6 combinata del 1972, Alfetta 1.8 del 1973) e la Lancia Flaminia grigioverde del 1962.
Nella seconda giornata di apertura, alle ore 16.30, la Polizia di Stato sarà presente all'evento anche con una tavola rotonda dedicata alle auto della Polizia e al cinema, dal titolo "Auto e moto della Polizia tra storia e società".
Il relatore Paolo Masotti, autore del libro "All'inseguimento dei malfAttori - Storia della motorizzazione della Polizia italiana" edito dall'Ufficio storico della Polizia di Stato, ripercorrerà, attraverso immagini e video, l'evoluzione delle auto e delle moto a disposizione dei poliziotti nel corso degli anni, e il loro ruolo storico-culturale nel costume e nella società.
L'iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, si è sempre distinta per l'attenzione ai temi sociali e di solidarietà. Quest'anno il concorso sosterrà le attività solidali della Polizia di Stato che avrà un proprio spazio espositivo all'interno della manifestazione. Nello stand sarà possibile una contribuzione volontaria a favore del piano di assistenza continuativa "Marco Valerio", che sostiene le spese che i dipendenti della Polizia di Stato sostengono per i figli affetti da gravi patologie croniche.
La manifestazione si concluderà con il concerto della Fanfara della Polizia che eseguirà un repertorio di musiche classiche e moderne, senza dimenticare un tributo al Maestro Ennio Morricone.
L'ingresso sarà consentito dalle ore 9.30 alle ore 19.00, previa prenotazione su 2024@rebconcours.com.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10799109
Torna uno degli eventi più attesi dagli appassionati di motori: domenica 18 maggio 2025 si correrà la 25ª edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense, gara automobilistica storica che porta con sé un forte valore simbolico e commemorativo. L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria di Mario Adario,...
Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione sempre più apprezzata, grazie a numerosi vantaggi, sia economici che pratici. In passato era una formula utilizzata quasi esclusivamente dalle aziende, ma oggi è scelta anche da molti privati, che apprezzano la possibilità di poter disporre di un veicolo...
L'Italia è sempre stata associata all'eleganza e allo stile, al design raffinato e alla passione genuina. Questo si riflette chiaramente nelle sue auto. Le auto italiane ispirano, sorprendono ed evocano emozioni. Dalle lussuose Ferrari alle pratiche Fiat 500, le auto italiane non sono solo un mezzo di...
Un'affascinante giornata vissuta nel Salernitano, occasione di sviluppo turistico e di sport con il passaggio delle 34 auto della Mille Miglia, con l'immaginazione che tornava al passato, ai fasti della iconica corsa d'Italia, ma lo sguardo sulla scenografia naturale di una delle zone più belle al mondo....