Tu sei qui: Auto e MotoNasce la Ferrari Amalfi: il Cavallino Rampante rende omaggio alla Costiera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 luglio 2025 11:44:15
La Costiera Amalfitana diventa palcoscenico internazionale per una delle novità più attese del mondo automobilistico. Si chiama Ferrari Amalfi la nuova berlinetta 2+ della Casa di Maranello, presentata in anteprima mondiale ad Amalfi in una cerimonia esclusiva che ha riunito un migliaio di clienti e appassionati provenienti da tutto il mondo.
Il nome scelto per il nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a uno dei luoghi simbolo della bellezza e dello stile italiani. Una scelta che segue la tradizione di modelli come Portofino e Roma, legando ancora una volta il brand Ferrari a territori iconici del Belpaese.
«Ferrari è onorata di organizzare una prima mondiale nel Sud Italia, che ha già ospitato molte delle nostre Cavalcade - ha dichiarato Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer della casa modenese -. In qualità di ambasciatrice dell'Italia nel mondo, Ferrari è orgogliosa di far conoscere ai propri clienti questi luoghi meravigliosi e di portarli al centro dell'attenzione internazionale. Di fronte alla scelta di un nome per il nostro nuovo modello, Amalfi è stata la soluzione naturale, grazie al fascino di questa località celebre in tutto il mondo».
La Ferrari Amalfi è stata svelata al pubblico per la prima volta in una struttura trasparente allestita sul molo di Amalfi, trasformato per l'occasione in un'elegante passerella affacciata sul Mediterraneo. Lo spettacolo sarà ripetuto per altre due serate, grazie anche alla collaborazione di maestranze locali, contribuendo a creare un'atmosfera suggestiva che unisce tecnologia, paesaggio e tradizione.
Dopo questi tre giorni di eventi riservati alla clientela internazionale, la nuova Ferrari Amalfi sarà esposta al pubblico nella suggestiva cornice di Piazza Duomo il 4 e 5 luglio, permettendo a residenti, turisti e appassionati di ammirare da vicino questa nuova perla della gamma Ferrari. Una location d'eccezione, resa ancora più spettacolare dalla presenza della scalinata monumentale e dalla magia intramontabile del centro storico di Amalfi.
Dotata di motore V8 biturbo in posizione centrale-anteriore, la Ferrari Amalfi ridefinisce il concetto di gran turismo contemporanea, fondendo prestazioni elevate, comfort e versatilità. Il design, frutto di un'impostazione fluida e minimalista, privilegia volumi scolpiti e superfici pulite, per un'estetica moderna e dinamica che resta fedele all'eleganza senza tempo del Cavallino Rampante.
Un equilibrio inedito tra adrenalina e fruibilità quotidiana, pensato per chi cerca emozione di guida senza compromessi. E, con il nome di Amalfi, questa Ferrari porta con sé tutta la bellezza, il mito e l'eccellenza di uno dei luoghi più amati al mondo.
Fonte: Amalfi News
rank: 10206104
Di Maria Abate Sarà esposta in Piazza Duomo la nuova Ferrari Amalfi, nel weekend di venerdì 4 e sabato 5 luglio, per tutti i residenti della Costiera Amalfitana, i turisti e gli appassionati del marchio più iconico al mondo. La nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante è stata presentata in anteprima...
Continuano i magnifici weekend a tutto motorsport dei piloti con licenza sportiva e tessera ACI Automobile Club Salerno, protagonisti su più fronti. Questa volta l'attenzione era puntata su tre appuntamenti di rilievo: la Porsche Supercup sul circuito austriaco del Red Bull Ring, la64ª Coppa Paolino...
Weekend ricco di soddisfazioni per i portacolori dell'Automobile Club Salerno, protagonisti su tre diversi fronti agonistici. Alla 48ª Catania-Etna, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il giovane Valerio Magliano (Tramonti Corse) ha brillato nella combattuta classe E1 a bordo...
Amalfi si prepara a vivere tre giorni da capitale mondiale dell'automobilismo. Dall'1 al 3 luglio, la casa automobilistica Ferrari ha scelto la Divina Costiera per presentare due nuovi prestigiosi marchi: Ferrari Amalfi e Ferrari Amalfi Spider. Un'iniziativa privata ma di respiro internazionale, che...