Tu sei qui: Auto e MotoGermania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 21:43:54
di Norman di Lieto
Il 'controverso' passaggio (integrale?) alle auto elettriche continua ad essere 'scivoloso': anche la Germania che aveva deciso di inserire un significativo 'pacchetto di incentivi' rivolti al mercato dell'auto elettrica si è ritrovata a dover far fronte ad un dietrofront.
Il rigore di bilancio ha scatenato in Germania una corsa al ribasso dei prezzi delle auto elettriche.
Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb):
"Il leader di mercato Volkswagen offre sconti fino a 7.700 euro sui suoi modelli ID.4 e ID.5, mentre Dacia, fornitore low-cost di Renault, sta riducendo i prezzi di 10.000 euro" sottolineando che la competizione sta interessando anche il segmento "premium" in cui Tesla (che ha perso il 'derby' mondiale del comparto con la cinese Byd) mette "sotto pressione" Mercedes, Bmw e Audi.
La 'mazzata' per la Germania era arrivata però dalla Corte costituzionale che si era pronunciata sui fondi fuori bilancio, portando l'esecutivo a guida Scholz a cancellare gli incentivi.
Per Volkswagen, Bmw e Mercedes il 90% delle auto da loro vendute sono ancora a benzina e diesel.
Inoltre, solo il 13% dei tedeschi dichiara che preferirebbe un'auto elettrica per il prossimo acquisto, secondo un recente sondaggio di Deloitte: quasi nessuno in Germania vuole davvero cambiare.
"Dove ricaricheranno tutte queste persone le loro auto elettriche?", aveva chiesto l'amministratore delegato di Bmw, Oliver Zipse, parlando al salone dell'automobile "Iaa" nel settembre scorso.
Zipse aveva criticato la decisione dell'Ue di eliminare gradualmente i motori a combustione in quanto all'Europa mancano le materie prime per le batterie e le infrastrutture, come, appunto, un numero sufficiente di colonnine di ricarica.
Per dirla (quasi) alla Karl Marx:
"La strada per l'elettrico è lastricata di buone intenzioni".
Fonte foto: Foto diStan PetersendaPixabay e Foto diStan PetersendaPixabay
Fonte: Booble
rank: 102615107
Amalfi - La bellezza senza tempo della Costiera incontra il design d'avanguardia di Maranello: è in esposizione in Piazza Duomo, oggi e domani, venerdì 4 e sabato 5 luglio, la nuova Ferrari Amalfi, la berlinetta 2+ che ridefinisce i canoni del lusso sportivo. Un evento imperdibile per residenti, turisti...
Di Maria Abate Sarà esposta in Piazza Duomo la nuova Ferrari Amalfi, nel weekend di venerdì 4 e sabato 5 luglio, per tutti i residenti della Costiera Amalfitana, i turisti e gli appassionati del marchio più iconico al mondo. La nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante è stata presentata in anteprima...
La Costiera Amalfitana diventa palcoscenico internazionale per una delle novità più attese del mondo automobilistico. Si chiama Ferrari Amalfi la nuova berlinetta 2+ della Casa di Maranello, presentata in anteprima mondiale ad Amalfi in una cerimonia esclusiva che ha riunito un migliaio di clienti e...
Continuano i magnifici weekend a tutto motorsport dei piloti con licenza sportiva e tessera ACI Automobile Club Salerno, protagonisti su più fronti. Questa volta l'attenzione era puntata su tre appuntamenti di rilievo: la Porsche Supercup sul circuito austriaco del Red Bull Ring, la64ª Coppa Paolino...