Tu sei qui: ChiesaFede e devozione in Costa d'Amalfi con la Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 settembre 2024 08:03:23
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024, la Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana, offrendo momenti di raccoglimento e preghiera per le comunità locali.
L'evento avrà inizio a Cava de' Tirreni il 30 settembre, con l'accoglienza dell'icona in Piazza Duomo alle ore 18:30, seguita da una solenne processione verso il Convento dei SS. Francesco e Antonio. La celebrazione della Santa Messa sarà presieduta dal M. R. don Beniamino D'Arco, Vicario Generale. Questa sarà la prima tappa di un percorso di fede che vedrà l'icona attraversare varie città della Costiera.
Il giorno successivo, 1 ottobre, l'icona farà tappa a Vietri sul Mare, dove sarà accolta in Piazza Matteotti alle 18:30, per poi proseguire verso il Duomo di San Giovanni Battista. Qui, il Vicario per la Pastorale, don Mario Masullo, presiederà la Santa Messa, richiamando la comunità a unirsi in preghiera e riflessione.
Mercoledì 2 ottobre, sarà la volta di Agerola, con l'accoglienza dell'icona in Largo Santa Maria la Manna e la processione verso la Chiesa di San Pietro Apostolo. A seguire, la celebrazione della Santa Messa sarà affidata a don Giuseppe Milo, direttore dell'Ufficio Liturgico.
Il percorso spirituale continuerà il 3 ottobre a Minori, dove alle 18:30 l'icona sarà accolta in Piazza Umberto I e condotta in processione verso la Basilica di Santa Trofimena, con la Santa Messa presieduta da don Ennio Paolillo, parroco di Minori.
Il pellegrinaggio giungerà ad Amalfi il 4 ottobre, con l'accoglienza dell'icona in Piazza Duomo alle 18:30 e la processione verso la Cattedrale. Al termine, ci sarà un momento di preghiera con il canto dei Vespri e la catechesi presieduta da don Antonio Porpora.
Il culmine della Peregrinatio sarà sabato 5 ottobre ad Amalfi, con la Santa Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Arturo Aiello, Delegato della Conferenza Episcopale Campana per le Confraternite. La celebrazione si terrà nella Cattedrale di Amalfi alle ore 19:00, seguita da una processione per le vie della città. Il saluto finale all'icona avverrà in Piazza Flavio Gioia, dove si concluderà questo intenso momento di fede e devozione.
La Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza rappresenta un'importante occasione per le confraternite e i fedeli della Costiera Amalfitana di rinnovare il loro legame spirituale con la Vergine Maria, simbolo di speranza, unione e pace.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108627105
La comunità parrocchiale di Massaquano, a Vico Equense, vive oggi un momento di profonda gioia e orgoglio. Il giovane Antonino Di Palma, cresciuto tra i banchi e le attività della Parrocchia di San Giovanni Battista, ha emesso la sua professione temporanea dei consigli evangelici, compiendo così un passo...
La comunità di Vettica Maggiore, frazione di Praiano, si appresta a vivere con intensa partecipazione la vigilia della festa di San Gennaro, patrono del borgo, che si terrà giovedì 18 settembre 2025. Un ricco calendario di appuntamenti accompagnerà i fedeli e i visitatori verso la solenne celebrazione...
«La Festa in onore del SS. Crocifisso resterà nei nostri cuori come un evento straordinario, capace di intrecciare fede, storia e comunità in un abbraccio unico». Con queste parole il sindaco di Scala, Ivana Bottone, ha voluto sottolineare il significato profondo della celebrazione del Signore di Scala,...
Tutto pronto a Praiano per i festeggiamenti in onore di San Gennaro Vescovo e Martire, venerato presso la Parrocchia omonima sita nella frazione di Vettica Maggiore. Oltre alle iniziative religiose, che giovedì 18 settembre 2025 ci sarà una raccolta di sangue in onore di San Gennaro, coordinata da AVIS...