Tu sei qui: ChiesaIl 27 giugno Amalfi ricorda il miracolo di Sant’Andrea per difendere la città dai saraceni /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 09:03:31
Inizia oggi, 21 giugno, il Triduo di preparazione alla festa del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, nel ricordo di quel 27 giugno 1544 in cui il Primo Chiamato difese la città dall'assedio saraceno del feroce corsaro Ariadeno Barbarossa. Da tradizione si ricorda che il Santo Apostolo scatenò una tempesta che distrusse completamente la flotta del pirata saraceno, che voleva conquistare Amalfi.
Fino a venerdì 23 giugno in Cripta, alle 19, si terrà la Santa Messa e Coronella. Giovedì 22 giugno, al termine della Santa Messa, seguirà l'Adorazione Eucaristica.
Lunedì 26 giugno, la vigilia della festa si aprirà alle 8.30 con il Giro del concerto bandistico per le vie della città, quindi alle 10 l'esposizione della venerata statua di S.Andrea e la Santa Messa.
La sera, alle 18, giro del concerto bandistico per le vie della città, mentre alle 19 i Primi Vespri Pontificali presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava De' Tirreni e rito della Manna. Alle 21.30 l'esibizione in piazza del gruppo musicale ‘Via Toledo'.
Martedì 27 giugno, giorno della Festa, dopo il giro del concerto bandistico per le vie della città alle 8.30, alle 10.30 si terrà la Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, animata dalla Schola Cantorum "Cantate Domino - Aloysiana", nel frattempo Matinè del concerto bandistico in Piazza Spirito Santo. Alle 12, il Suono festoso di tutte le campane delle chiese della città.
La sera, alle 18, il giro del concerto bandistico per le vie della città, alle 20 la processione della statua argentea del Santo per e strade cittadine, seguita dai fedeli che con le loro preghiere onorano il Patrono.
Molto amata è la tradizionale corsa sulla scale del complesso del Duomo, con la quale l'effigie di Sant'Andrea rientra nella Cattedrale a lui consacrata. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa scalea accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso, che coinvolge tutta la piazza, che si fonde in un'unica platea animata dall'emozione e dalla commozione del saluto al patrono.
La festa si chiude con lo spettacolo pirotecnico alle 23.30
Giovedì 29 Giugno, nella Solennità dei SS. Pietro e Paolo Apostoli, in Cattedrale, alle 19, i Secondi Vespri, alle 19.30 la Santa Messa e reposizione del venerato busto argenteo.
La festa sarà allietata dal concerto bandistico "Città di Minori". Lo spettacolo pirotecnico è a cura della ditta Senatore di Cava de' Tirreni.
(Foto: Michele Abbagnara)
Fonte: Amalfi News
rank: 104247105
La Costiera Amalfitana rinnova il suo legame con le antiche tradizioni religiose. Venerdì 19 settembre 2025 le comunità di Vettica Maggiore di Praiano e di Villamena di Minori celebreranno con particolare solennità la festa di San Gennaro, vescovo e martire, titolare delle rispettive parrocchie. Le celebrazioni...
Venticinque anni fa, il 23 settembre 2000, Mons. Orazio Soricelli faceva il suo ingresso nell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni. Oggi, a un quarto di secolo da quel giorno, la diocesi si prepara a rendere grazie al suo pastore con un Solenne Pontificale e l'inaugurazione della Casa del Clero "Don...
Momento di profonda emozione ieri a Positano, nel quartiere Liparlati, dove presso la chiesa di San Giacomo è stata accolta e benedetta la nuova statua di San Gennaro, Vescovo e Martire, patrono amatissimo della Campania. La cerimonia è stata l'occasione per rinnovare la devozione e ravvivare il legame...
La comunità parrocchiale di Massaquano, a Vico Equense, vive oggi un momento di profonda gioia e orgoglio. Il giovane Antonino Di Palma, cresciuto tra i banchi e le attività della Parrocchia di San Giovanni Battista, ha emesso la sua professione temporanea dei consigli evangelici, compiendo così un passo...