Tu sei qui: ChiesaMaiori celebra la Festa di Maria SS.ma del Rosario: ecco il programma dal 5 al 7 ottobre
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 16:26:49
Maiori si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti della sua vita religiosa, con la Festa di Maria SS.ma del Rosario che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2024. La Chiesa del SS.mo Rosario, nota anche come Chiesa di San Domenico, farà da cornice a tre giorni di celebrazioni liturgiche e festive, coinvolgendo l'intera comunità.
Le celebrazioni inizieranno sabato 5 ottobre alle 17:30 con la recita del Santo Rosario, seguita dalla Messa e dalla vestizione dei nuovi confratelli. Un rito che segna l'ingresso ufficiale dei nuovi membri nella Confraternita del SS.mo Rosario, custode di antiche tradizioni devozionali.
Domenica 6 ottobre sarà la volta della Supplica alla Madonna di Pompei, alle 08:30, che verrà accompagnata da una messa. La giornata proseguirà con la recita del Rosario nel pomeriggio e si concluderà con la messa vespertina.
Il clou delle celebrazioni sarà lunedì 7 ottobre, giorno dedicato a Maria SS.ma del Rosario. Dalle 08:30 alle 10:30 si terranno le sante messe, mentre nel pomeriggio, alle 16:30, il complesso bandistico "Città di Vietri sul Mare" animerà le strade di Maiori con la tradizionale sfilata. Alle 18:00 avrà luogo la messa solenne, seguita dalla suggestiva processione aux flambeaux che attraverserà il Corso Reginna con i portatori della statua di Santa Maria a Mare. Il ritorno in chiesa sarà accompagnato dal canto del Magnificat. La festa si concluderà alle 20:00 con uno spettacolo musicale nel sagrato della chiesa: il gruppo "P.V. in Concerto" allieterà i presenti con canzoni degli anni '70 e '80, offrendo un momento di condivisione e divertimento per tutti.
Per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al sabato, verrà recitato il Rosario alle ore 17:00 presso la Chiesa del SS.mo Rosario, mantenendo viva la devozione alla Madonna del Rosario che da secoli unisce i fedeli di Maiori.
La festa rappresenta un appuntamento imperdibile nel calendario religioso e culturale della città, che rinnova con fervore la sua fede e le sue tradizioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102412107
da un post di Tradizioni e Feste in Costiera Amalfitana Il 6 ottobre 2024 segna un importante appuntamento annuale per la comunità cattolica della Costiera Amalfitana: la festa della Madonna del Rosario. Questa ricorrenza, profondamente radicata nella cultura e spiritualità locale, vede la partecipazione...
Canale 21 trasmetterà domani, a partire dalle ore 10, la Santa Messa e la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. I fedeli potranno assistere in diretta al rito dal santuario mariano, che includerà la celebrazione eucaristica concelebrata e la famosa preghiera composta dal Beato Bartolo Longo. La...
di Mafalda Bruno Grande giornata di festa oggi a Cetara per la ricorrenza di San Francesco D'Assisi, giornata molto sentita dai cetaresi e vissuta con grande solennità e devozione. Una Chiesa gremita ha assistito alla Santa Messa durante la quale è stato ricordato come ogni cristiano sia chiamato alla...
Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana La liturgica festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e simbolo di povertà e amore per il Creato, risuona oggi nelle strade e nelle chiese della Costiera Amalfitana. Da sempre terra di spiritualità e tradizioni profonde, la Costiera rende...