Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Angelo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa"Ottobre con il Rosario di Maria" nel nuovo numero di Incontro

Chiesa

"Ottobre con il Rosario di Maria" nel nuovo numero di Incontro

Inserito da (redazionelda), venerdì 1 ottobre 2021 09:16:39

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

 

Il numero si apre con una mirabile riflessione della professoressa Enza Ricciardi sul Rosario di Maria, che rappresenta una "splendida catena di memorie" evangelica da recitare e vivere ogni giorno con profonda consapevolezza.

A pagina 2 si traccia il cammino nuovo che in questo mese la Chiesa avvia verso il Giubileo del 2025; Cammino formalmente avviato nella forma di processo dei cristiani che si incamminano insieme verso il Signore Gesù. Questo vuol essere e deve realizzare il "Sinodo della Chiesa" del 2021-2023: un cammino che sarà inaugurato, a livello di Chiesa universale, dal Papa ufficialmente il 10 ottobre e nella nostra Chiesa particolare il 16 e il 17 ottobre.

L'articolo a pagina 4 illustra le iniziative della Chiesa per la terza domenica di ottobre, in cui si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Il titolo per quest'anno è: "Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato" (At 4,20).

A pagina 5 si riporta il testo dell'omelia della messa celebrata da Papa Francesco a Budapest il 12 settembre, nella piazza degli Eroi, a conclusione del 52esimo Congresso eucaristico internazionale, apertosi nella capitale magiara domenica 5 settembre.

A pagina 6 si riporta il testo della lettera della Presidenza della CEI inviata a tutti vescovi l'8 settembre dal titolo: "Curare le relazioni al tempo della ripresa".

Il ritorno delle attività scolastiche e le nuove impegnative sfide educative per insegnanti e genitori è descritto con la consueta acribia dal professor Roberto Palumbo, nell'articolo: "Bellezza imperfetta".

Alla ripresa delle attività scolastiche è dedicata anche la pagina: "Chi ben comincia...", a firma del neo diacono Don Daniele Civale, che offre ai giovani la sua gioiosa testimonianza per il dono del ministero ricevuto lo scorso 2 settembre in una solenne celebrazione vissuta nella Basilica di Santa Trofimena in Minori, per l'imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli.

La pagina di cronaca delle celebrazioni settembrine a Ravello, in particolare circa la festa in onore della B.V. Maria Addolorata, nella frazione di Torello, e il secolare pellegrinaggio dei fedeli al Santuario dei SS. Cosma e Damiano, viene brillantemente evocata nell'articolo dello studente di Filosofia Francesco Reale, dal titolo: "L'eco esaltante del presente e del passato nella tradizione religiosa del settembre ravellese".

A pagina 11 si pubblica l'undicesimo appuntamento che il teologo Gennaro Pierri dedica al magistero di Mons. Ercolano Marini, dal consueto titolo: "La proposta per un cammino di fede attuale anche dopo 80 anni".

Ricorrendo quest'anno il 20esimo anniversario della morte dell'Arcivescovo titolare di Ravello, Hans Schwemmer, rappresentante della Santa Sede nella Nunziatura di Port Moresby, e Nunzio Apostolico di Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, si presenta il ritratto umano, spirituale e apostolico dell'illustre e generoso servitore del Vangelo.

La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, si occupa in questo numero del tema: "Costruire la pace partendo dalle parole", che formano il pensiero e le azioni. Con questo obiettivo 15 associazioni del Veneto unite negli Stati generali per la pace e la non violenza hanno creato due guide, una con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole e l'altra per «amministratori coraggiosi».

Chiude il numero di ottobre una sintesi del Documento preparatorio al Sinodo a firma di Marcello Neri.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Ottobre con il Rosario di Maria nel nuovo numero di Incontro
Incontro ottobre 2021.pdf

rank: 108834107

Chiesa

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

Chiesa

Da Sorrento a Vico Equense: la statua di Sant'Antonino Abate accolta dalla comunità di Arola

La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...

Chiesa

"Sacrum Seminarium Domus Mariae", ad Amalfi l'ex Seminario diventa una struttura ricettiva

Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...

Chiesa

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena, a Maiori è raffigurata nelle pale della Chiesa di San Domenico

Il 29 aprile si celebra la festa di Santa Caterina da Siena, una delle figure più luminose della spiritualità cristiana, proclamata patrona d'Italia nel 1939 e compatrona d'Europa nel 1999, accanto a Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce. Caterina nacque...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno