Tu sei qui: ChiesaPraiano celebra San Luca Evangelista: fede, tradizione e musica dal 2 al 7 luglio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 11:46:00
Anche quest'anno Praiano si prepara a vivere con intensità e partecipazione i solenni festeggiamenti in onore di San Luca Evangelista, patrono del paese. Un appuntamento atteso che, dal 2 al 7 luglio 2025, intreccia spiritualità, cultura e memoria storica in un'atmosfera di forte coesione comunitaria.
La scelta di celebrare San Luca anche nel mese di luglio - oltre alla canonica festività del 18 ottobre - affonda le radici nella fine dell'Ottocento, quando la popolazione decise di rendere grazie al Santo per la protezione ricevuta durante una violenta tempesta invernale, nota come "mare di febbraio". Un evento drammatico che rafforzò il legame tra la comunità e il suo Patrono, dando origine a una tradizione che ancora oggi si rinnova con grande partecipazione.
I festeggiamenti prendono il via dal 2 al 4 luglio, con il Triduo di preparazione presso la Chiesa di San Luca. Ogni sera, alle ore 19:00, si terranno il Santo Rosario, la Coroncina e la Santa Messa.
Sabato 5 luglio, vigilia della festa, si comincia alle ore 9:00 con l'esposizione della statua argentea di San Luca e la celebrazione della Messa mattutina. Alle 19:00, il Rosario precederà la Messa serale.
Il momento centrale sarà domenica 6 luglio, giornata dedicata al Patrocinio di San Luca:
🎶 Lunedì 7 luglio alle ore 21:00, in Piazza San Luca, spazio alla musica con lo spettacolo "Parthenoplay": un viaggio sonoro nella Napoli senza tempo, tra classici reinterpretati e nuove emozioni. Protagonista la voce intensa e raffinata di Marina Bruno, accompagnata dal pianista e arrangiatore Giuseppe Di Capua, dal trombettista Gianfranco Campagnoli e dal batterista Domenico De Marco.
"Parthenoplay" è un omaggio alla grande scuola napoletana, da Viviani a Carosone, da E.A. Mario a Pino Daniele, arricchito da sonorità jazz, swing, tango e latin. Un concerto aperto al pubblico, che chiuderà in bellezza questa settimana di devozione e festa.
📍 Tutti gli eventi si terranno nel centro storico di Praiano
🆓 La partecipazione è libera e gratuita
📞 Info: Ufficio Turistico Praiano - 089 874557 | 342 0602674
📧 Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it
Fonte: Positano Notizie
rank: 10305101
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22 agosto 2005, nel primo...
Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di Furore, che si sono svolti domenica 17 agosto 2025 nel Piazzale San Giacomo. La giornata è iniziata alle 18:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa solenne e dalla processione con la statua del Santo lungo...