Tu sei qui: CronacaA Maiori continuano gli eventi Scabec con la musica d'autore e un omaggio a Fellini /PROGRAMMA
Inserito da (Maria Abate), venerdì 28 agosto 2020 13:13:39
Dopo il successo del concerto dei fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, all'arena del porto di Maiori, la musica di OpenArt continua sabato 29 agosto alle 21 con il maestro Bruno Venturini e il suo spettacolo "BRUNO racconta e... VENTURINI canta!".
"L'ambasciatore di Napoli nel mondo" racconterà aneddoti ed episodi appassionanti della sua carriera tratti dal suo ultimo libro, "Una voce che ha emozionato il mondo", a cura di Gianni Mauro e con prefazione di Pippo Baudo, alternati dall'interpretazione degli intramontabili classici della canzone napoletana, impreziositi dalle esecuzioni dal vivo della "Neapolis Acoustic Ensemble".
Domenica 30 agosto alle 21 protagonista il duo pianistico Maiello - Caponi, nel concerto "Suites Napoletane di Antonio Maiello", tra sonorità di grande suggestione, in un equilibrio costante - a detta della critica - tra "eleganza, energia e personalità". Le antiche melodie dei classici della canzone napoletana, che da sempre riecheggiano nella memoria culturale e musicale del maestro Maiello, sono rielaborate dal duo in composizioni jazz ed etniche, una serie di suite che avvolgono immortali sonorità in una dimensione onirica, tra passato e futuro.
Quindi, martedì 1° settembre, sempre alle 21, Daniele Sepe sarà in concerto con "Capitan Capitone e i Fratelli della Costa". Il grande sassofonista e compositore partenopeo si esibirà in una rivisitazione di "Peaches en Regalia", il famoso brano di Frank Zappa dalle contaminazioni jazz, nella "Storta va diritta vene" di Renato Carosone e il contenuto audiovideo "Cazzimmao (Pesciolini e Pesci a brodo)".
Per finire, mercoledì 2 settembre (ore 21) un omaggio a Fellini con l'Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e Gerardo Di Lella. I rapporti tra la musica ed il cinema sono sempre stati molto stretti. Un motivo musicale, con tutte le sue possibili sfumature, riesce ad esprimere avvenimenti, sentimenti e pensieri intimi. Ed è proprio questo scintillio, presente nel connubio artistico tra un grande regista quale Federico Fellini e un grande maestro quale Nino Rota, a segnare profondamente quasi un trentennio di cinema e di musica italiana. Come dimenticare i preziosi temi di La Strada, I Vitelloni, Notti di Cabiria. La Dolce Vita, Amarcord e 8 e1/2, solo per citarne alcuni, il cui ascolto ancora oggi ci riempie di gioia nostalgica per un'epoca dei grandi talenti in tutti i campi artistici?
OPENart è un programma di appuntamenti gratuiti promossi e organizzati dalla SCABEC, società campana per la cultura e i beni culturali. Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid 19. E' obbligatoria la prenotazione (alla piattaforma eventbrite.it), l'accesso e la permanenza in platea devono essere fatti con la mascherina, rispettando il distanziamento sociale.
Per informazioni www.scabec.it
Fonte: Maiori News
rank: 100713104
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...