Tu sei qui: CronacaA Ravello l'Inail promuove giornata di studi su rumore in ambienti di vita e di lavoro
Inserito da (Redazione), mercoledì 10 aprile 2019 18:09:19
"Giovani e Rumore, educare all'ascolto e alla consapevolezza del rischio" è il titolo della giornata di studi di carattere scientifico in programma venerdì 12 aprile, all'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello.
L'iniziativa, rivolta a scuole, associazioni e istituzioni, è organizzato dall'Inail - Direzione regionale Campania - in sinergia con le professionalità della UOT CVR di Napoli, e punta a sensibilizzare ed affrontare le tematiche più attuali nei settori dell'analisi e del controllo del rumore ambientale, della qualità acustica, considerando anche i più recenti sviluppi in campo scientifico e normativo.
L'obiettivo è creare la consapevolezza dell'importanza e della ricchezza dell'ambiente acustico in cui viviamo con un particolare sguardo alle abitudini delle nuove generazioni.
L'esposizione continua al rumore, infatti, incide notevolmente sullo stato generale della salute degli individui ed in particolare dei giovani, una esposizione prolungata ed inappropriata, sin da ragazzi ad elevati livelli di rumore può provocare una riduzione progressiva dell'udito che può degenerare in età lavorativa in ipoacusia.
Ai saluti del sindaco di Ravello Salvatore Di Martino, di Roberta Santaniello dirigente dell'ufficio di gabinetto della Regione Campania, di Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania, di Giovanna Iovino, direttrice Direzione territoriale Inail di Salerno, di Michele Brigante presidente ordine ingegneri di Salerno, di Edoardo Cosenza, presidente ordine ingegneri di Napoli, seguiranno gli interventi tecnici dei professionisti Inail, del mondo accademico e scientifico.
A moderare i lavori Pasquale Addonizio, direttore della UOT CVR di Napoli e Emanuele Ciampa, tecnico della prevenzione Università Federico II di Napoli.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 107911101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...